domenica 11 aprile 2010

Turbine eoliche ad asse verticale. Confronto di efficienza fra tre configurazioni diverse

 

In questo filmato possiamo vedere un confronto di efficienza fra tre configurazioni diverse di turbine eoliche ad asse verticale. Le configurazioni sono: Savonius classica (bipala), Savonius tripala e Sandia. Quale di queste tre turbine girerà più velocemente? Nessuna delle tre turbine genera effettivamente energia elettrica, il confronto viene effettuato esclusivamente in termini di velocità di rotazione a parità di intensità del vento e i tre modelli devono solo superare la resistenza meccanica del sistema di sensori per la misura della velocità di rotazione (in giri al minuto). Nel video sono mostrati nel dettaglio anche i disegni dei profili alari delle tre turbine.

I risultati potrebbero essere interessanti nel caso si volesse autocostruire una turbina eolica, perché sono un ottimo punto di partenza per capire qual è la configurazione più efficace.

L’attesissimo risultato lo potete vedere nel video ;-)

Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...