lunedì 12 aprile 2010

Teorema di Pitagora: una semplice verifica con Geogebra

 

Il Teorema di Pitagora è sicuramente il teorema più famoso del mondo. Esistono innumerevoli dimostrazioni di questo teorema che non vi sottoporrò (tempo fa avevo postato un articolo dal titolo: Teorema di Pitagora: come impararlo facilmente, dove spiegavo un semplicissimo metodo per memorizzarlo in maniera definitiva).

In questo video invece desidero mostrarvi una semplice verifica del Teorema di Pitagora, effettuata con il software libero e Open Source Geogebra. Geogebra è un sistema interattivo davvero fantastico per la geometria, perché gestisce i sistemi geometrici in maniera dinamica.

Questo filmato l’ho registrato io e in anteprima mondiale potrete sentire persino la mia voce ;-). Perdonate la bassa qualità dell’audio e la voce non troppo sicura, ma sapete com’è… questa era la prima volta! :-)

Ma, tornando al teorema, ricordiamo il suo enunciato:

“Dato un triangolo rettangolo, l’area del quadrato costruito sull’ipotenusa sarà uguale alla somma delle aree dei quadrati costruiti sui due cateti.”

Nel filmato potete vedere la verifica con Geogebra.

Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...