sabato 24 aprile 2010

La meccanica quantistica spiegata in modo divertente

 

La meccanica quantistica (detta anche fisica quantistica) è considerata da molti come un grande progresso della nostra comprensione dell’Universo. Questo stupendo documentario (diviso in tre video di YouTube in inglese) ci introduce alla fisica quantistica attraverso l’esperimento della doppia fenditura e del concetto del dualismo onda-particella.

Il documentario è molto divertente e vale la pena vederlo anche superando lo sforzo di comprensione della lingua inglese. La narrazione viene sviluppata con un intrigante stile da telefilm con due adolescenti come protagonisti. Il tutto è stato realizzato dal Perimeter Institute for Theoretical Physics nella provincia dell’Ontario (Canada).

Mi chiedo solo perché i nostri istituti universitari non producono mai documentari del genere per il grande pubblico… Evidentemente la scienza in Italia non fa audience, oppure pochi sono interessati a divulgarla.

Buona visione.

_____________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...