giovedì 4 marzo 2010

Il Sole è bianco, non giallo!

 

Sole al tramonto

Il Sole è bianco, non giallo, come di solito viene rappresentato. Che scoperta sconvolgente: vi rendete conto che tutti i disegni che ci hanno fatto fare da bambini sono sbagliati! ;-)

Se vogliamo rappresentare la cosa in maniera “informatica”, possiamo dire che il colore del Sole, espresso in esadecimale, corrisponderebbe esattamente a #fff5f2.

bianco del Sole bianco del Sole (codice esadecimale #fff5f2)
   
bianco puro bianco puro (codice esadecimale #ffffff)

Come si può vedere l’occhio non riesce a cogliere una differenza sostanziale tra il colore del Sole e quello del bianco puro.

Il motivo per cui il Sole appare giallo a noi sulla Terra è che la nostra atmosfera diffonde la luce solare in modo da farle cambiare leggermente colore. E’ lo stesso effetto di diffusione luminosa che determina il colore azzurro del cielo diurno. In particolare l’atmosfera tende a disperdere le radiazioni nelle lunghezze d’onda del blu e del viola, quindi le lunghezze d’onda che passano sono di colore giallo.

L’apparente colore giallo del Sole è visibile molto meglio quando si è vicini al tramonto, perché in questo caso gli strati di atmosfera che la luce deve attraversare sono più spessi e quindi le radiazioni blu sono fermate con maggiore efficacia. Poco prima di toccare l’orizzonte spesso il Sole appare addirittura arancione o rosso, perché la luce attraversa strati di polveri sottili in sospensione nell’aria che filtrano ancora di più le radiazioni blu.

Ciò significa che il colore del Sole che abbiamo visto nella tabella precedente sarebbe visibile solo dallo spazio.

Nella tabella sotto sono indicati i colori di alcune stelle luminose con le loro “classi spettrali” tra parentesi e il codice di colore in esadecimale. Si noti come Alpha Centauri A (una stella del sistema stellare più vicino a noi) ha lo stesso colore del Sole.

__________________

3 commenti:

  1. Anche nell'ultima foto col Sole prossimo all'orizzonte si vede il contorno del disco solare giallognolo-aranciato e l'interno bianco . è l'aberrazione dell'atmosfera . L'Uomo difficilmente d'istinto se non documentandosi ed osservando a fondo, associa un colore definito appunto "freddo" come il bianco ad un corpo incandescente, con in più lo scattering dell'atmosfera terrestre potrebbero essere già evidenziate due motivazioni del " misunderstanding " .

    RispondiElimina
  2. Il Sole dovrebbe essere moderatamente spostato verso le frequenze corte del visibile nella sua massima emissione di energia , 510-511 nanometri ("il suo colore è sintetizzabile" con un bianco "freddo" intensissimo)...Controllare Planckian Locus e punto di uguale energia Cie ("EE" equal energy white point) anche digitando tali parole su Google. Con pazienza si scopre che il bianco puro si ha con temperatura effettiva di circa 5400-5500 Kelvin . Il Sole supera tale livello perchè secondo le ultimissime rilevazioni Nasa ha temperatura effettiva di 5777 Kelvin . Comunque la luce del Sole è più bianca (oltre che intensa) di qualsiasi altra luce artificiale NORMALMENTE usata . Anche dalla superficie terretre, anche con la stagionalità... Non è così strano sia bianco il nostro Astro ;)

    RispondiElimina
  3. Ma perche nella poesia"Marzo" di Giorgio Carponi ha scritto che il solo e bianco?

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...