sabato 6 marzo 2010

Il Principio di Equivalenza

 

Il Principio di Equivalenza stabilisce che, in una zona delimitata dello spazio-tempo, è sempre possibile scegliere un opportuno sistema di riferimento, in modo da simulare l’esistenza di un dato campo gravitazionale uniforme o, reciprocamente, in modo da eliminare l’effetto della forza di gravità costante.

Ascensore in caduta libera

Per esempio, in un ascensore in caduta libera si avverte la sensazione di “assenza di peso”, come se ci si trovasse lontano da qualunque corpo celeste. Al contrario, all’interno di una astronave in accelerazione si avvertirebbe la presenza della gravità, anche se l’astronave stesse navigando nello spazio profondo.

Astronave in accelerazione

In una astronave in accelerazione nello spazio profondo si percepisce una “accelerazione gravitazionale” esattamente equivalente a quella che ci percepirebbe se la stessa astronave fosse ferma sul suolo di un corpo celeste dotato di massa.

_________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...