domenica 7 febbraio 2010

Le turbine eoliche verranno usate per illuminare le autostrade!

 

Esistono alcune idee davvero ingegnose per produrre energia pulita, ma quella che vi presento non solo è ingegnosa, ma persino elegante. E’ la classica idea che ci fa dire: “come mai non ci ho mai pensato prima?”.

Questi pali della luce sono alimentati da turbine eoliche ad asse verticale totalmente integrate al palo stesso. Un metodo davvero geniale per illuminare strade ed autostrade a costo zero. Non solo viene sfruttato il vento dovuto al normale movimento atmosferico dell’aria, ma anche lo spostamento d’aria prodotto dalle automobili che si muovono ad alta velocità. L’energia delle automobili quindi viene in parte riciclata. Questa idea delle turbine eoliche che illuminano le strade, a mio modesto parere, è davvero geniale.

Questa elegante proposta verrà presentata al Greener Gadget conference che si terrà a New York il 25 febbraio 2010. Se cliccate sul link potrete vedere anche altre idee molto interessanti che verranno trattate durante la conferenza.

______________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...