sabato 13 febbraio 2010

La Norvegia pianifica la costruzione della turbina eolica più potente del mondo

 

In questa immagine vediamo la prima turbina eolica galleggiante che sia mai stata realizzata. “Naviga” al largo della costa nord della Norvegia. La Norvegia sta investendo molto nell’energia eolica e adesso sta realizzando la turbina eolica più potente del mondo.

Con un rotore del diametro di 145 metri e una potenza di 10 Megawatt sarà la turbina eolica più potente del mondo, tre volte di più di qualsiasi altra turbina eolica mai costruita. Queste sono le dichiarazioni dell’ente pubblico Enova, legato al ministero norvegese dell’industria petrolifera.

L’aumento di potenza sarà ottenuto grazie ad una ottimizzazione delle componenti meccaniche riducendo la massa e il numero delle parti in movimento della turbina.

Secondo l’agenzia di stampa NTB il prototipo costerà 400 milioni di corone (pari a circa 50 milioni di euro) e sarà in grado di fornire energia a 2000 abitazioni. All’inizio la gigantesca turbina eolica sarà testata nella zona di Oeygarden, nel sud-ovest della Norvegia per un periodo pari a due anni.

_________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...