domenica 28 febbraio 2010

Il pannello solare più grande del mondo alimenta un catamarano che farà il giro del mondo

 

Planet Solar

In queste foto possiamo vedere quello che è stato presentato come il pannello solare più grande del mondo. Come vedete si tratta di un catamarano, battezzato per l’occasione Planet Solar, la cui superficie è in gran parte ricoperta da celle solari.

Secondo la fonte questa imbarcazione, davvero straordinaria, avrebbe una lunghezza di 31 metri, una larghezza di 15 ed un’altezza di 7,5 metri. Le celle solari ricoprono un’area pari a 500 metri quadrati. Tuttavia mi chiedo come sia possibile un’area di 500 metri quadrati, dal momento che (anche supponendo una forma rettangolare, cosa che non è) le dimensioni di 31x15 metri darebbero un’area di 465 metri quadrati. Dalle foto invece si capisce che l’area non è rettangolare (quindi è ancora minore di 465) e come se non bastasse non tutta la superficie è ricoperta da celle solari. Probabilmente c’è un errore nella fonte.

Ma a parte i numeri, sbagliati o meno, qual è l’importanza di questa imbarcazione?

L’importanza sta nel fatto che con Planet Solar si intende realizzare una grande impresa: la circumnavigazione del mondo facendo uso esclusivamente dell’energia solare. Si tratta di un’impresa davvero molto ambiziosa e che dovrebbe essere intrapresa a partire dal 2011.

Il 25 febbraio del 2010 l’imbarcazione è stata presentata in Germania, presso l’arsenale HDW di Kiel.

Per avere maggiori informazioni sul catamarano Planet Solar, potete collegarvi al sito del progetto Planet Solar, in cui potete trovare foto, filmati, dettagli tecnici, la storia e l’evoluzione del progetto, tutte le news riguardo al “pannello solare più grande del mondo” e cioè del catamarano che farà il giro del mondo in mare sfruttando solo l’energia solare!

________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...