sabato 27 febbraio 2010

Cella a combustibile: schema di funzionamento

 

Per quanto riguarda l’idrogeno e le celle a combustibile ho già scritto qualcosa in questo blog. In questo articolo vi mostro in dettaglio lo schema di funzionamento di una cella a combustibile.

Una cella a combustibile è un generatore di tensione alimentato, per esempio, da idrogeno.

Questo generatore è formato da due elettrodi porosi, separati da una membrana elettrolitica.

Cella a combustibile

1) Dall’elettrodo negativo entra l’idrogeno, che è scomposto in protoni ed elettroni.

2) I protoni (positivi) attraversano la membrana e migrano verso l’elettrodo positivo.

3) Gli elettroni (negativi) sono bloccati dalla membrana e vanno lungo il filo verso l’elettrodo positivo (che è a potenziale più alto), generando una corrente.

4) Giunti all’elettrodo positivo, gli elettroni si combinano con i protoni e l’ossigeno dell’aria formando vapore acqueo.

Esistono automobili che funzionano con motori elettrici alimentati con celle a combustibile. In questi veicoli non si fa il “pieno” di benzina o gasolio, ma di idrogeno. I loro gas di scarico, costituiti da vapore acqueo, non sono inquinanti.

La Honda FCX Clarity è un esempio di moderno veicolo a motore elettrico alimentato da celle a combustibile. Questa auto, presentata nel 2007, è stata prodotta in 200 esemplari.

__________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...