domenica 3 gennaio 2010

Funzionamento delle celle fotovoltaiche

 

In un solo giorno il Sole irradia verso la Terra una potenza pari a 50 milioni di gigawatt, che corrisponde ad oltre 10000 volte l’energia che tutta l’umanità consuma in un intero anno. Ovviamente si tratta di un flusso di energia distribuito su tutta la superficie terrestre e quindi non è utilizzabile per intero. Però una piccola parte di questa energia può essere raccolta da impianti di pannelli solari fotovoltaici come quelli che spesso si vedono in giro.

Secondo alcune stime effettuate nel 2004, sarebbe sufficiente una superficie pari a 1860 Km2 di pannelli solari fotovoltaici per coprire l’intero fabbisogno energetico nazionale. Si tratta di una superficie pari solo al 1,4% dei terreni coltivabili.

In questo filmato viene spiegato schematicamente (dopo la breve introduzione che vi ho riportato prima) il funzionamento delle celle fotovoltaiche (a partire dal minuto 1:38) dal punto di vista del principio fisico.

Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...