mercoledì 27 gennaio 2010

Energia solare per notebook e cellulari

 

Ho sempre pensato che sarebbe bello se fosse possibile ricaricare il mio computer portatile facendo uso di un pannello solare. Non avrei più problemi di trovare una spina elettrica quando lo porto in giro e lo devo ricaricare. La stessa cosa ovviamente vale per il cellulare. Cercando in giro su internet ho trovato questo interessante prodotto (attenzione, non l’ho provato di persona) che a prima vista sembra interessante. In Italia, a quanto pare, è disponibile solo su Ebay ad un prezzo di poco inferiore ai 120 euro.

Dal filmato possiamo vedere che il pannello è fornito di svariati accessori come numerosi adattatori compatibili con i principali dispositivi in commercio. E’ in grado di fornire una energia di 74 W/h, quindi è in grado di caricare la batteria di un notebook in poco più di due ore. Può essere utilizzato con tensioni di uscita diverse e cioè 16V, 18V, 22V e 24V.

Un pannello solare davvero interessante che potrebbe degnamente sostituire l’alimentatore del notebook o il caricabatteria del cellulare. Gli svantaggi più evidenti sono: il prezzo alto e la difficile reperibilità sul mercato. Se qualcuno dei lettori lo avesse provato o avesse provato qualche prodotto simile potrebbe scrivere le proprie impressioni d’uso nei commenti? Grazie a tutti ;-)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...