sabato 16 gennaio 2010

Energia dalle onde del mare

Il mare racchiude una enorme quantità di energia che può essere sfruttata in vari modi. Il moto ondoso è un moto oscillante che può essere convertito in energia facendo uso di dispositivi meccanici di vario tipo. Sono stati costruiti vari di questi macchinari e qualcuno ha provato anche a costruirseli da solo. E' il caso di Mauro Mondini che ha realizzato e brevettato una macchina molto semplice che può trasformare anche la più piccola onda marina in energia meccanica, la quale potrà essere a sua volta convertita in energia elettrica. Nel filmato presentato possiamo vedere il funzionamento di questa macchina. Ovviamente si tratta di una macchina dal costo molto basso e che può produrre una notevole quantità di energia, soprattutto se costruita in esemplari più perfezionati e di dimensioni maggiori. Le energie alternative non sono né un'utopia né fantascienza, basta solo un po' di ingegno e di buona volontà per riuscire a ricavare energia da fonti energetiche praticamente inesauribili e che possono soddisfare di gran lunga l'interno fabbisogno energetico mondiale.



4 commenti:

  1. ciao, ma il LInkwithin come lo trovi? Son due giorni che lo uso e i risultati sono deludenti. Mi mette sempre gli stessi post "che ti potrebbero interessare"...

    RispondiElimina
  2. E' molto coreografico, ma secondo me non porta grande aumento di page views. Di solito però mi fornisce link pertinenti. Ad esempio in questo post mi appaiono link sull'energia nucleare, l'energia rinnovabile che viene dal mare e dell'energia che ci rimane.

    RispondiElimina
  3. esatto da te si ma da me no :( sempre gli stessi :(

    RispondiElimina
  4. Strano... hai provato a togliere il widget e a rimetterlo? In questo caso, con l'energia delle onde del mare gli argomenti mi vengono pertinenti, ma in altri casi, mi vengono fuori cose che non lo sono affatto.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...