giovedì 7 gennaio 2010

Come risparmiare soldi ed energia rispettando l'ambiente

Sono molti i modi per creare energia "pulita", ma sono molti di più i modi per non sprecarla. La stessa cosa vale per qualsiasi tipo di risorsa a nostra disposizione. In questo articolo vi propongo 10 modi per risparmiare energia, risorse (e quindi soldi), rispettando l'ambiente e inquinando di meno. Buona lettura.


Sostituisci le lampadine ad incandescenza in casa e in ufficio con lampade a risparmio energetico



In qualsiasi appartamento, ufficio, scuola o altro locale illuminato, la prima cosa da fare è sostituire le lampadine ad incandescenza con lampade a risparmio energetico. Le moderne lampade hanno una durata molto superiore (anche di 10 volte) rispetto alle antiche lampadine a filamento di tungsteno. Costano un po' di più, ma alla lunga il risparmio è notevole e l'investimento è sicuramente vantaggioso. Le lampade a risparmio energetico consumano fino al 75% in meno rispetto alle lampadine ad incandescenza.



Usa carta riciclata


Negli uffici, nelle scuole e nelle amministrazioni pubbliche l'uso di carta può arrivare ad essere davvero stratosferico (e soprattutto lo spreco), ma anche in un appartamento privato. Per questo motivo, quando è possibile, sarebbe meglio fare uso di carta riciclata. Nonostante sia disponibile da molto tempo, sono pochissimi coloro che la usano perdendo quindi l'occasione di un notevole risparmio personale e anche la possibilità di favorire l'ambiente.



Usa cartucce ricaricabili per le stampanti


Le cartucce delle spampanti sono davvero costose, lo sappiamo tutti. Per molti modelli di stampanti è più conveniente comprare una nuova stampante piuttosto che sostituire le cartucce (che, tra l'altro, durano pochissimo). Scegliete modelli di stampante che offrono la possibilità di montare cartucce "non originali" o persino ricaricabili. Non ne esistono molti di questi modelli, ma se prevedete di comprare una o più stampanti per un uso intenso, consideratene seriamente l'acquisto. Per trovare modelli di stampante di questo tipo basta cercare con Google digitando: "stampante con cartucce ricaricabili".



Compra elettrodomestici Energy Star


I prodotti "Energy Star" comprendono vari tipi di elettrodomestici per la casa e per l'ufficio designati per consumare poca energia elettrica. Consentono un risparmio energetico con può superare il 75% rispetto a dispositivi più antichi. Non è solo vantaggioso dal punto di vista ambientale, ma anche da quello economico, soprattutto se si fa uso di molti elettrodomestici per un tempo prolungato.



Non usare carta: meglio l'archiviazione elettronica



L'archiviazione elettronica di qualsiasi tipo di documento è vantaggiosa da ogni punto di vista. Molte ammistrazioni pubbliche e private, anche in Italia, sono migrate gradualmente (in Italia anche troppo gradualmente) verso soluzioni di questo tipo, scambiando informazioni, circolari, buste paga, ecc... in formato elettronico e via e-mail.



Investi in "ciabatte" con interruttore


Sembrerà strano, ma molte apparecchiature elettroniche, come i computer, continuano a consumare energia elettrica anche quando sono spente ma ancora collegate alla rete elettrica. Per questo un buon investimento per gli uffici, ma anche per la casa, è fare uso di ciabatte multipresa con interruttore. Dopo avere spento la spampante, il computer, il monitor e qualsiasi altra periferica, si avrà cura di spegnere anche l'interruttore della ciabatta. Tutti i dispositivi in questo modo sono scollegati dalla rete elettrica consentendo un risparmio non indifferente.



Usa il più possibile la luce del giorno



Quante volte vi capita di usare la luce elettrica anche di giorno? Sono sicuro che vi capita abbastanza spesso. A volte può capitare una giornata pesantemente nuvolosa che costringe ad accendere la luce, oppure semplicemente si dimentica al luce accesa dopo essere entrati in una stanza con le serrande chiuse. Se questi comportamenti vengono seguiti sistematicamente allora lo spreco di energia diventa notevole e bisogna correre ai ripari. Di mattina alzate bene le serrande delle stanze, soprattutto se non c'è freddo, e fate in modo di sfruttare la luce del giorno per illuminare la casa.



Spegni le luci degli uffici e delle aule



Capita spesso di vedere uffici e aule scolastiche lasciati accesi durante la notte. Quando la mattina si arriva, si nota che le luci sono state dimenticate accese. Chi si occupa della manutenzione di questi locali dovrebbe avere maggior cura riguardo questi particolari. Lo spreco di energia in questo caso può essere davvero colossale. Specialmente se si tratta di scuole e di amministrazioni pubbliche (tradizionalmente sempre a corto di soldi), non è giusto che ci siano sprechi del genere. Fate notare a chi è responsabile se la vostra aula viene trovata sistematicamente con le luci accese quando arrivate a scuola, in questo modo contribuirete a combattere gli sprechi energetici.



Utilizza i mezzi di trasporto più ecologici



La vecchia, cara bicicletta non va più di moda? E' ovvio che non è possibile andare al lavoro in bicicletta (soprattutto se il posto di lavoro è molto lontano), però se si devono effettuare piccoli spostamenti quando c'è una bella giornata di sole, perché non andare a piedi o in bicicletta? Non solo in questo modo non si inquina, ma facciamo diminuire la pancetta! ;-) Così prendiamo i classici due piccioni con una fava :-)



Stampa i tuoi documenti in modalità risparmio



Alcuni di voi avranno notato che le stampanti inkjet permettono di regolare la densità dell'inchiostro usato per stampare i documenti. Più è alta la qualità di stampa, più è abbondante l'inchiostro usato. Se dovete stampare lunghi documenti solo come bozze da correggere non è necessario stamparli con la massima qualità, visto che tanto poi bisognerà ristamparli. Ricordatevi di usare la minima qualità di stampa ogni volta che dovete stampare lunghe bozze, ne ricaverete un notevole risparmio della cartuccia della stampante con conseguente allungamento della sua durata.


4 commenti:

  1. Ciao, mi chiamo Andrea Costa e per sbaglio sono entrato nel tuo blog perchè cercavo spiegazioni sulla teoria del caus. Ad essere sincero non me ne sono pentito. Ad essere sincero forse perchè era in pieno Natale quando ho visto il video ma non ci ho capito niente. Questi poi sono dettagli. Se ti va di spiegarmelo per posta sarei molto contento altrimenti riguarderò il video altre 150 volte finchè non lo capisco. Quanto riguarda l'ambiente invece, il fatto delle "ciabatte" non lo sapevo. Tu non sai la guerra che faccio ogni santo giorno per far spegnere le luci in tutta la casa. Io faccio risparmio energetico ma a casa mia se ne strafottono. Quindi l'utilità marginale del mio sforzo per l'ambiente è pari a zero.

    RispondiElimina
  2. Ma quanto pagano di bolletta a casa tua? :-) Le luci spegnile tu ogni volta che vedi una stanza vuota, non penso che poi le accendono apposta. Per quanto riguarda la teoria del caos sto preparando un altro articolo che posterò presto.

    Ciao.

    RispondiElimina
  3. Altri consigli su come
    risparmiare energia il casa
    . Il risparmio energetico, oltre che
    conveniente, al giorno d'oggi è un dovere civico.

    RispondiElimina
  4. Ringrazio Paola per la segnalazione e per avere ricordato che il risparmio è soprattutto un dovere.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...