domenica 10 gennaio 2010

Ciclo vitale del Sole

 

Il Sole, come tutte le altre stelle, ha avuto una nascita, sta sperimentando una lenta evoluzione, e subirà anche una fine. In questo grafico possiamo vedere il ciclo vitale del Sole.

In un primo momento il Sole si forma dal collasso di una nube di gas e polveri da cui ha origine il Sole stesso e anche tutti i pianeti e i corpi minori (asteroidi, comete, ecc…).

Dopo che le reazioni di fusione nucleare si sono innescate all’interno del Sole, segue una fase di stabilità molto lunga, che dura ormai da circa 4,5 miliardi di anni ed è previsto che durerà ancora altrettanto. In questo periodo avviene però un riscaldamento molto graduale.

Tra circa 5 miliardi di anni comincerà la fase di gigante rossa. Il Sole si espanderà e diventerà sempre più freddo in superficie, ma a causa dell’aumento della superficie radiante diventerà molto più luminoso di adesso. In quella lontana epoca avverrà anche la vera fine del mondo (non certo quella del 2012…), perché il diametro del Sole potrebbe diventare così grande da raggiungere l’orbita della Terra, con la conseguente distruzione totale del nostro pianeta.

Quando il carburante nucleare del Sole si sarà esaurito gli strati più esterni verranno espulsi nello spazio, formando una nebulosa planetaria, mentre il nucleo collasserà in una stella molto piccola, densissima, detta nana bianca.

Come possiamo notare noi stiamo vivendo in una fase “tranquilla” della vita del Sole. Sono passati miliardi di anni dalle prime convulse fasi della formazione del Sistema Solare e ciò ha permesso l’evoluzione della vita sulla Terra. Il fatto che ci aspettano ancora diversi miliardi di anni di tranquillità della nostra stella, potrebbe suggerire che l’evoluzione della vita sulla Terra potrebbe riservarci altre inaspettate sorprese, sempre se l’umanità non arriverà ad autodistruggersi molto prima.

Ciclo vitale del Sole

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...