lunedì 11 gennaio 2010

Caos deterministico



Il termine caos deterministico indica il comportamento di sistemi fisici il cui  comportamento, pur essendo regolato da leggi precise (deterministiche), risente così tanto da eventuali, piccolissime imprecisioni nella determinazione delle condizioni iniziali da risultare, su lunghi periodi, imprevedibile (impredicibile).

Dal punto di vista matematico un sistema caotico è prevedibile quanto qualunque altro. Ma, in fisica, tutte le grandezze sono conosciute a meno di un errore. Così, anche le condizioni iniziali non sono mai conosciute perfettamente. In un sistema caotico due condizioni iniziali che, alla luce delle nostre misure, ci sembrano identiche possono portare a due evoluzioni completamente diverse.

Un esempio di fenomeno caotico può essere rappresentato dal problema della crescita della popolazione dei conigli studiato in tempi lontani da Leonardo da Pisa (meglio noto come Fibonacci). Un esempio importante di studio di fenomeni caotici è quello condotto da Edward Lorenz sulla meteorologia il quale trovò una importantissima proprietà dei sistemi caotici: essi sono fortemente dipendenti dalle condizioni iniziali. Successivamente questa caratteristica è diventata in un certo senso la definizione basilare di sistema caotico.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...