sabato 19 dicembre 2009

Bolidi, deserti e aurore boreali

Queste tre immagini appartengono a quella categoria di spettacoli che non hanno prezzo. Si tratta di spettacoli rari che solo la natura riesce a mettere in scena.

La prima immagine mostra uno spettacolare bolide fotografato dal deserto del Mojave ed appartenente allo sciame delle Geminidi. Il bolide, brillantissimo, appare attraversare la costellazione di Orione, comparendo in prospettiva nei pressi della stella Betelgeuse (alfa Orionis).

La seconda immagine è relativa sempre allo sciame delle Geminidi. Si tratta di un collage di immagini in cui è possibile distinguere ben 34 meteore dello sciame. Le tracce delle meteore convergono in un punto detto "radiante" dello sciame. L'immagine è una foto a lunga posa relativa ad un intervallo di due ore del 14 dicembre 2009 ed è stata ottenuta in Australia.

La terza immagine infine (ed è anche la più spettacolare) mostra un bolide dello sciame delle Geminidi fotografato il 13 dicembre 2009 dalla Norvegia. I veli di colore verde sono aurore boreali. Sia le meteore, sia le aurore boreali si generano più o meno alla stessa altitudine di 100 Km sul livello del mare.








(Clicca sulle immagini per vederle ingrandite)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...