venerdì 13 novembre 2009

Venere, il pianeta più luminoso nel cielo

 

Venere, il pianeta velato. Venere, soffocato dallo smog, da un’atmosfera di anidride carbonica che annienta ogni forma di vita. Venere plasmato dai vulcani. Venere, dove notte e giorno la temperatura è sempre di 480 gradi centigradi, eppure la luce del Sole non può penetrare il suo “cielo velenoso”.

Venere è il più strano dei pianeti: ruota su sé stesso una volta ogni 243 giorni, ma la sua atmosfera nuvolosa ne impiega solo quattro, spazzando quindi la superficie con venti violentissimi.

Anche se ha un diametro di circa 12000 chilometri, quindi molto vicino a quello della Terra, in realtà non potrebbe essere più diverso dal nostro pianeta. Un tempo, forse, Venere è stato simile alla Terra, con oceani, continenti e cieli azzurri, ma allora cosa è accaduto a questo pianeta sfortunato?

La risposta la potete trovare nel seguente bellissimo documentario che ha da dirci molte cose (che io stesso ignoravo) sul pianeta che appare come il più luminoso nei nostri cieli.

Buona visione:

_____________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...