domenica 27 settembre 2009

Talete, il primo vero matematico


Intorno al II millennio a.C. le civiltà egizia e babilonese sono in declino e lentamente nasce una nuova civiltà, la civiltà ellenica, che diventerà la grande civiltà greca.
Il primo passo di questa nascente civiltà è quello di assimilare le varie conoscenze dei popoli con cui viene a contatto, in particolare Babilonesi, Egizi, Sumeri e Fenici. Intorno al VII secolo a.C. la geometria è ancora una scienza primitiva e poco precisa, ma fa il suo ingresso nella storia il primo vero matematico, Talete di Mileto.
Della vita di Talete si sa ben poco: la sua data di nascita, 624 a.C., e la sua nazionalità sono incerte. Nato da nobili e ricchi genitori, inizialmente fa il commerciante, un'attività che gli permette di diventare ricco e soprattutto di intraprendere molti viaggi, alcuni dei quali in Egitto. La sua attività e i molti viaggi gli permettono ai stabilire relazioni commerciali con gli altri popoli, presso i quali allarga le sue conoscenze e il suo pensiero. Si interessa a tutto; infatti studia le diverse tendenze culturali, politiche e scientifiche e diventa un esperto commerciante, politico e scienziato. Lo affascinano gli studi geometrici e in Egitto scopre come misurare l'altezza delle piramidi e la distanza delle navi nel mare. Calcola l'altezza delle piramidi sfruttando la conoscenza delle similitudini:
"Quando l'ombra del mio corpo è uguale all'altezza del mio corpo", disse Talete, "misurate l'ombra della piramide, sarà uguale alla sua altezza".
Fonda la geometria deduttiva, fa altre importanti scoperte e dà alla geometria un ordine e una ragione logica che ne fanno un insieme ordinato e logicamente coerente di conoscenze: è il primo passo verso la trasformazione della geometria in scienza. A differenza dei suoi maestri, decide di divulgare le proprie conoscenze; è di Talete il primo trattato di geometria, il libro che trasforma ufficialmente la geometria in una scienza logica e coerente.

____________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> l primi architetti della storia

>> Pitagora e la Scuola pitagorica

>> Erone, matematico e inventore

>> Nasce la statistica

>> Baratto, monete e mercanti

>> I numeri negativi: finti e assurdi

>> La scoperta dei numeri irrazionali

>> La formula di Erone

>> Matematica: prodotti notevoli

>> La Teoria delle Stringhe (video documentario)

>> Definizione di seno e coseno di un angolo (video lezione)

>> Il principio di Archimede

>> E = mc²: la formula fisica più famosa della storia

>> Teorema di Pitagora. Ecco come impararlo facilmente

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...