giovedì 24 settembre 2009

Neon Genesis Evangelion – opening title

 

Definire Neon Genesis Evangelion un “anime” di argomento fantascientifico sarebbe a dir poco riduttivo. Sin dal 1995, anno di nascita di questo famosissimo anime, innumerevoli schiere di ammiratori hanno affermato che si tratta del migliore prodotto della creatività giapponese in fatto di anime.

La narrazione può essere letta con diverse chiavi di interpretazione ed è ricca di simbolismi esoterici che richiamano la Kabbalah e la Bibbia. Inoltre il finale, molto complesso, lascia aperte molte interpretazioni diverse.

La storia ha inizio nell'anno 2000 quando un gigantesco asteroide cade in Antartide. In realtà si tratta di un gigantesco organismo vivente chiamato Adam, il primo "Angelo", ed è il segno di un "avvertimento" per l'intera razza umana. Gli scienziati cercano di studiare quello strano essere, ma i loro esperimenti portano alla venuta del secondo Angelo e quindi al "Secondo Impatto" sull'Antartide. Il cataclisma ha proporzioni gigantesche. Il continente di ghiaccio si riduce in mille pezzi, l'asse terrestre si sposta e il calore provocato dall'esplosione è così intenso che il ghiaccio dell'Antartide si scioglie provocando un'inondazione sull'intera superficie del pianeta: le acque inghiottono le città costiere, la Terra è sconvolta da terremoti e da ogni altro genere di calamità naturale. Il genere umano ha sfiorato l'estinzione.

Su questa visione catastrofica di innesta la storia di un ignaro adolescente, il quattordicenne Shinji Ikari, che invece sarà fondamentale nella lotta dell’umanità contro gli “angeli”.

Anche io ho avuto la fortuna di vedere questo anime e, come molti, ne ho potuto apprezzare l’alta qualità delle scene e la profondità e il fascino della trama. Lo considero un vero capolavoro e lo consiglio vivamente a tutti coloro che sono appassionati di fantascienza.

In questo filmato possiamo vedere la sigla iniziale (notate, per breve tempo, la comparsa della rappresentazione di un albero Sefirotico).

_____________________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Scarica gratis i miei romanzi di fantascienza

>> Il bacio che non ti ho dato

>> Tanto scappo lo stesso. Romanzo di una matta.

>> Il booktrailer del romanzo di fantascienza Le Due Lune

>> I tre libri che ho scritto

>> Due romanzi di fantascienza nati dalla fantasia di un autore italiano (che sarei io...). Ogni tanto vi rompo le palle!

>> Tra costellazioni e misteri, l'esordio di un nuovo scrittore.

>> Le Due Lune

>> Inclassificato: una trilogia che vi farà sognare.

>> I grandi autori di fantascienza: Isaac Asimov, l'inventore del termine "robotica".

>> Dylan Dog, l'investigatore dell'occulto, un successo straordinario che dura da più di 20 anni.

>> Le saghe fantasy

2 commenti:

  1. Veramente un manga/anime stupendo =)
    Vi sono 2 finali, il primo destò parecchie proteste da parte dei fan per cui vennero fatti 2 nuovi film per concludere la trama.
    Personalmente apprezzai molto il finale originale ma visto la bellezza dei film direi che hanno fatto bene a realizzarli ^^
    E' certamente il mio manga preferito assieme ad Akira (versione manga), consigliato a tutti \^^/

    RispondiElimina
  2. Su Akira scriverò qualcosa in un prossimo articolo ;-)

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...