venerdì 18 settembre 2009

Erone, matematico e inventore


Con Euclide abbiamo assistito alla nascita della grande Scuola matematica di Alessandria, le cui vicende sono strettamente legate alle sorti del Museo di Alessandria nonché alla storia politico-economica di Alessandria.
La storia della Scuola matematica di Alessandria attraversa due periodi: il primo va dalla fondazione del Museo fino al 30 a.C., anno in cui il Museo venne chiuso per disordini studenteschi a causa dell'occupazione dell'Egitto da parte di Roma, il secondo va dalla riapertura del Museo fino al 641 d.C., quando Alessandria venne invasa dagli Arabi.
Nel suo primo periodo la scuola risentì totalmente della grande influenza del suo fondatore e per vari secoli le sue ricerche furono dirette alla geometria; solo in maniera secondaria la scuola si occupò di astronomia e soltanto in seguito, sotto l'influenza di altre scuole, si interessò anche di ricerche tecniche.
Nacque così la sezione "Scuola di meccanica", nella quale insegnò uno dei più famosi matematici del I secolo a.C., Erone.
Erone si occupò con grande genialità di questioni geodetiche e di ricerche fisiche e tecniche che ne fecero, oltre che un matematico, anche un inventore.
Legate al suo interesse per la matematica sono le opere Metrica, Definizioni dei termini geometrici, la sua opera più significativa dove sottopone ad un attento e critico esame le antiche definizioni, e il Traguardo.
In quest'ultima opera è esposto il suo più famoso risultato geometrico, la formula di Erone, per il calcolo dell'area di un triangolo conoscendo la misura dei suoi lati.

Organo da altare ad energia eolica
Organo da altare azionato dall’energia eolica che fa ruotare le pale di un piccolo mulino.


La fama di Erone è legata anche a una serie di invenzioni meccaniche, che suscitarono la meraviglia e l'interesse dei suoi contemporanei.
I più noti dispositivi da lui creati furono l'eliopila, un organo azionato da un piccolo mulino, il podometro, una specie di tassametro per veicoli, e un congegno per l'apertura delle porte di un tempio che funzionava con l'accensione del fuoco sull'altare.

Eliopila
L'eliopila, il precursore della turbina a vapore.

__________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Nasce la statistica

>> Baratto, monete e mercanti

>> I numeri negativi: finti e assurdi

>> La scoperta dei numeri irrazionali

>> La formula di Erone

>> La parabola: esercizio guidato di matematica

>> Matematica: prodotti notevoli

>> La Teoria delle Stringhe (video documentario)

>> Definizione di seno e coseno di un angolo (video lezione)

>> Il principio di Archimede

>> Moto armonico

>> E = mc²: la formula fisica più famosa della storia

>> Matrici e determinanti

>> Teorema di Pitagora. Ecco come impararlo facilmente

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...