martedì 11 agosto 2009

Una notte sotto le stelle a Linera (CT). 10 agosto 2009

 

In estate spesso alcune associazioni di appassionati di astronomia organizzano delle osservazioni astronomiche all’aperto, specialmente in occasione della notte di San Lorenzo, il 10 agosto, oppure per il 12 agosto, in occasione del massimo dello sciame meteorico delle Perseidi.

Ma ciò che si è visto a Linera (CT) la notte del 10 agosto 2009 ha avuto qualcosa di speciale. La cooperativa Aster – gli astrofisici Etnei - ha proposto qualcosa di più di una semplice osservazione.

Facendo uso di un planetario dalle caratteristiche peculiari, la cooperativa Aster, ha permesso a centinaia di persone che sono accorse presso il Parco Oasi Cosentini a Linera (CT), di vedere il cielo come non l’avevano mai visto. Nel frattempo veniva messo a disposizione un telescopio di ben 40 centimetri di diametro per l’osservazione di oggetti astronomici, come la Luna, Giove e il meraviglioso ammasso globulare M13 nella costellazione di Ercole.

Tornando al planetario, la sua peculiarità consiste nel fatto di essere “gonfiabile”, come possiamo vedere in queste immagini, tratte dal sito Internet della cooperativa Aster, che mostrano varie fasi del “gonfiaggio”.

 

Questo permette di trasportare il planetario in qualsiasi luogo, anche al chiuso, come in una palestra o in un salone grande. Una volta gonfiato, il planetario è in grado di ospitare un massimo di 25-30 persone alla volta.

planetario

Nell’immagine sopra vediamo il planetario, già completamente gonfiato, come l’abbiamo visto a Linera il 10 agosto 2009. All’interno la lezione di astronomia è in corso.

telescopio dobson

In alto possiamo vedere una foto del bellissimo telescopio dobson da ben 40 centimetri di specchio principale che ha intrattenuto la folla di curiosi in attesa del proprio turno per entrare nel planetario.

In definitiva è stata una bella serata di astronomia e di divulgazione scientifica. L’organizzazione è stata perfetta e, nonostante la folla, i 5 membri della cooperativa sono riusciti a far funzionare tutto in perfetto ordine e hanno concesso persino una quinta rappresentazione extra al planetario, rispetto alle 4 che erano state programmate. In totale almeno 150 persone hanno assistito alla lezione all’interno del planetario.

Una foto dei cinque membri della cooperativa Aster

 

Il logo della cooperativa

Le lezioni al planetario vertevano su argomenti molto affascinanti, come le eclissi di Sole e di Luna, la precessione degli equinozi, l’alternanza delle stagioni.

Per concludere posso riportare la frase che ho sentito dire a mia nipote, dell’età di 9 anni, dopo avere visto questo spettacolo stellare: “Quando organizzano un’altra serata come questa?”.

Io, come lei, spero che la organizzino presto ;-)

Ovviamente, per chi lo desiderasse, è possibile prenotare le attività della cooperativa in occasione di attività scolastiche extra e intra curricolari, corsi di aggiornamento per insegnanti, riunioni, conferenze, dibattiti, seminari, mostre scientifiche, ecc…, basta contattarli agli indirizzi di seguito riportati.

____________________________________________

Per informazioni e prenotazioni riguardo alla cooperativa Aster – Gli Astrofisici Etnei, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail:

info@aster-astrofisicietnei.it

oppure visitare il sito web:

www.aster-astrofisicietnei.it

____________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Keplero spia il suo primo esopianeta

>> Un meteorite su Marte fotografato dal Rover Opportunity

>> Stelle, polvere e nebulosa. Il meraviglioso panorama celeste di NGC 6559

>> I 10 telescopi che hanno cambiato la nostra visione dell’Universo

>> Misterioso materiale scuro sulla superficie del pianeta Mercurio

>> Meraviglioso campo stellare in direzione della costellazione del Sagittario

>> Indescrivibile panorama galattico. NGC 4945 in Centaurus

>> Meteoriti: una minaccia dallo spazio?

>> Una ragazza di New York di 14 anni scopre una mini-supernova!

>> Un modello in scala del Sistema Solare

>> Una notte stellata in Brasile

>> Il satellite della NASA Chandra fotografa la “Mano di Dio”

>> L’occhio di Dio si trova nel cielo

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...