sabato 22 agosto 2009

Le onde giganti esistono veramente

 

Lo sfuggente fenomeno delle onde giganti, alte quanto un palazzo di 10 piani, è stato finalmente dimostrato come afferma un recente comunicato dell’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea.

I racconti dei marinai spesso citano mostruose onde che causano l’affondamento delle navi, ma fino ad ora nessuno aveva creduto a questi racconti.

Ma qualcuno ha voluto controllare se queste voci potevano avere un fondo di verità ed ha istituito un progetto denominato MaxWave. Il progetto ha fatto uso di due satelliti artificiali dell’ESA che per un certo periodo di tempo hanno sorvegliato gli oceani alla ricerca di onde giganti.

In un arco di tempo di tre settimane i due satelliti hanno rilevato 10 onde giganti, tutte più alte di 25 metri.

Sparizioni misteriose

Negli ultimi 20 anni più di 200 grandi navi da trasporto (lunghe oltre 200 metri) sono scomparse in mare. Molti testimoni oculari riportano racconti di enormi onde che si alzano sulla superficie del mare in assenza di maltempo e addirittura in assenza di vento.

Per molti anni questi racconti sono stati considerati solo come fantasie e alcuni scienziati avevano elaborato dei modelli statistici che dimostravano che onde anomale di questo tipo si potevano verificare al massimo una volta ogni 1000 anni.

In realtà le osservazioni fatte dimostrano che le onde giganti si generano in numero molto più alto di quanto ci si aspettava.

Una vicenda scientifica molto istruttiva

Questa vicenda scientifica è molto interessante ed anche molto istruttiva, soprattutto per coloro che credono che la “scienza ufficiale” sia portata avanti (o addirittura governata) da individui senza fantasia, iper razionali, dalla mente chiusa. Invece i ricercatori non solo hanno pensato che valesse la pena di verificare i racconti dei testimoni, ma sono bastate solo tre settimane di osservazioni per capire che il fenomeno esisteva.

Adesso non c’è più bisogno di credere nel fenomeno delle onde giganti, perché è stato verificato.

Tutti coloro che credono che gli scienziati “ufficiali” ostacolano la conoscenza di fenomeni come fantasmi, chiaroveggenza, telecinesi, UFO, alieni e compagnia bella, ragionino un po’ su questa vicenda e così capiranno che se anche uno solo (dico uno solo) di questi fenomeni fosse verificato, nessuno scienziato avrebbe la minima difficoltà a crederci e non gli passerebbe neanche per un attimo per la testa di ostacolare la diffusione di una tale scoperta.

La scienza da quando è nata ha sempre favorito la fantasia e la creatività e non è mai successo il contrario.

_________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

Technorati Tag:

 

Leggi anche:

>> Che cosa sono le conchiglie

>> Fibre ottiche

>> L’effetto Casimir. Una forza dallo spazio vuoto.

>> E’ stato realizzato il primo processore quantistico!

>> L’intervento del caso nella formazione di idee nuove

>> Tutti i tipi di fulmini

>> Riscaldamento globale. La mappa mondiale delle previsioni.

>> Nel 2013 i supercomputer saranno in grado di simulare il cervello umano

>> Forza gravitazionale e forza elettrostatica: analogie e differenze

>> Cucinare un wurstel con l’energia solare

>> I terremoti più forti del mondo a partire dal 1900

>> Velocità della luce. Galileo fu il primo a cercare di misurarla

>> Teorema di Pitagora. Ecco come impararlo facilmente

>> Le teorie scientifiche che hanno cambiato la nostra visione del mondo

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...