domenica 23 agosto 2009

La Teoria delle Stringhe (video documentario)

 

La Teoria delle Stringhe è un “modello fisico” (in realtà non è considerata una vera a propria teoria) che descrive la realtà fisica in maniera diversa dalle teorie fisiche più largamente accettate. Essa si basa sul concetto di Stringa.

Su wikipedia leggiamo:

“…i costituenti fondamentali sono oggetti ad una dimensione (le stringhe) invece che di dimensione nulla (i punti) caratteristici della fisica anteriore alla teoria delle stringhe. Per questa ragione le teorie di stringa sono capaci di evitare i problemi di una teoria fisica connessi alla presenza di particelle puntiformi. Uno studio più approfondito della teoria delle stringhe ha rivelato che gli oggetti descritti dalla teoria possono essere di varie dimensioni e quindi essere punti (0 dimensioni), stringhe (1 dimensione), membrane (2 dimensioni) e oggetti di dimensioni D superiori (D-brane)”.

Quindi le particelle, come ad esempio gli elettroni, i protoni e i neutroni, non sarebbero più descritti come degli oggetti puntiformi, come ci hanno sempre insegnato ad immaginarli, ma come delle sottilissime corde che vibrano e, a seconda di come vibrano, danno luogo alle diverse particelle subatomiche e alle forze che le governano.

Quale sarebbe il vantaggio di tale descrizione? Il vantaggio consisterebbe che potrebbe essere una sorta di “Teoria del Tutto”, in grado di unificare le grandi leggi della Fisica.

In questo documentario, diviso in ben 8 filmati di YouTube (quindi guardateli con calma, quando avete un po’ di tempo a disposizione), viene mostrata una descrizione semplice e divulgativa della Teoria delle Stringhe, partendo da una affascinante analisi storica in cui vengono chiamati in causa i grandi protagonisti della Fisica, come Maxwell, Einstein e tanti altri.

Da vedere assolutamente! :-)

Prima parte

 

Seconda parte

 

Terza parte

 

Quarta parte

 

Quinta parte

 

Sesta parte

 

Settima parte

 

Ottava parte

__________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Le frazioni algebriche. Video lezioni di matematica.

>> La storia degli esperimenti di elettrostatica

>> Definizione di limite finito di una funzione in un punto finito

>> Definizione di seno e coseno di un angolo (video lezione)

>> Video lezioni di matematica: esercizi sulla regola di Ruffini

>> La teoria del caos spiegata in maniera semplice

>> Il principio di Archimede

>> Moto armonico

>> La lampadina

>> E = mc²: la formula fisica più famosa della storia

>> Matrici e determinanti

>> Forza gravitazionale e forza elettrostatica: analogie e differenze

>> Velocità della luce. Galileo fu il primo a cercare di misurarla

>> Teorema di Pitagora. Ecco come impararlo facilmente

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...