venerdì 21 agosto 2009

Deriva dei continenti. Il passato, il presente e il futuro della Terra (video)

 

La deriva dei continenti è stata una delle più grandi scoperte della scienza. In contrasto con l’intuitivo concetto di immobilità della superficie terrestre, la deriva dei continenti prevede che la crosta terrestre sia divisa in diverse zolle (o placche) che scorrono su una superficie semifluida (mantello), muovendosi ed urtandosi.

In questo modo l’aspetto dei continenti cambia continuamente al passare delle ere geologiche. I movimenti delle placche spiegano un gran numero di fenomeni geologici, come i terremoti, la formazione delle montagne (orogenesi) e il vulcanismo.

In questo filmato possiamo vedere una simulazione realizzata al computer che copre un arco di tempo di 650 milioni di anni: da 400 milioni di anni nel passato fino a 250 milioni di anni nel futuro. In questo modo possiamo vedere il passato, il presente e il futuro della superficie terrestre. Il tutto in solo 1 minuto e 20 secondi.

Tra il paleozoico ed il mesozoico tutti i continenti attualmente conosciuti formavano un’unica massa di terre emerse che viene chiamata Pangea. Il vasto oceano (o "superoceano") che circondava il supercontinente viene chiamato Panthalassa (letteralmente: "tutto mare").

Il continente Pangea cominciò a frammentarsi intorno a 200 milioni di anni fa, fino all’assetto attuale. Nel filmato possiamo vedere che l’estrapolazione per i 250 milioni di anni nel futuro prevede una nuova Pangea, cioè di nuovo tutte le terre emerse formeranno un unico immenso continente.

_____________________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Record del mondo dei 100 metri. Usain Bolt: 9,58 secondi! (video della gara)

>> L’energia del pianeta Terra

>> Le tette? Interessante esperimento di viral marketing (video)

>> Un bambino cinese di due anni si accende una sigaretta e se la fuma!

>> Tecniche di combattimento

>> Valentino Rossi contro Jorge Lorenzo - Catalunya 2009

>> Corso di inglese online gratuito

>> Coca Cola contro Pepsi. La battaglia per la cola. (video documentario)

>> Fontana spettacolare a Barcellona

>> Canguro che si dedica all’autoerotismo

>> Il video più spettacolare di un tornado

>> Masturbazione

>> La fabbrica della Ferrari

1 commento:

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...