martedì 16 giugno 2009

Meteoriti: una minaccia dallo spazio?

 

La collisione di un grosso meteorite con la Terra non è una eventualità così remota. Basti pensare al meteorite che cadde 65 milioni di anni fa e che fu responsabile della totale estinzione dei dinosauri e dell’estinzione dell’80% di tutte le forme viventi di quell’epoca. Il filmato presentato è realizzato dall’Associazione Planetaria Astronomy Educational di Palermo. Ci mostra una ricostruzione il più possibile realistica di uno scenario post caduta del meteorite. Si tratta di una previsione apocalittica che non va sminuita solo come pessimismo o terrorismo. E’ come con gli incidenti: tutti crediamo che possono succedere solo agli altri, ma spesso non è così. Lo abbiamo visto con i dinosauri che hanno dominato il pianeta per centinaia di milioni di anni e sono stati spazzati via.

Per fortuna, con le moderne tecnologie, possiamo prevedere un evento del genere, senza subirlo passivamente. Ma per fare ciò bisogna tenere d’occhio la volta celeste per rintracciare tutti quegli asteroidi che potrebbero intersecare l’orbita terrestre e quindi che potrebbero essere ad alta probabilità di impatto.

Buona visione del filmato.

_____________________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Una ragazza di New York di 14 anni scopre una mini-supernova!

>> La catena di galassie di Markarian

>> Sorvolando la Luna

>> Un modello in scala del Sistema Solare

>> Video documentario National Geographic. Universo misterioso – l’ultima frontiera

>> Video del centro della Via Lattea in stop motion

>> Una notte stellata in Brasile

>> Il satellite della NASA Chandra fotografa la “Mano di Dio”

>> Video documentario. Il pianeta Saturno

>> Oggi comincia la primavera astronomica. Quella meteo invece sembra lontana…

>> L’occhio di Dio si trova nel cielo

>> 2007 VK184. Ecco l’asteroide che ha la maggiore probabilità di avere un impatto con la Terra.

>> La cometa Lulin si sta avvicinando!

>> L'asteroide 2009 BD sfiorerà la Terra

3 commenti:

  1. A me sembra il solito film sulla fine del mondo più che un documentario serio. Per esempio non credo proprio sia possibile che un meteorite di quelle dimensioni (10 Km) possa far andare IN FIAMME tutto il pianeta come si vedeva nella rappresentazione. Certo... il polverone conseguente è possibile. Ma la mia impressione su questo video è che abbiano voluto "dirla più grossa" (per puro gusto, immagino...) di quelli che portano avanti degli studi e fanno ipotesi più attinenti alla realtà. Se poi lo scopo del video era l'informazione perchè c'era la colonna sonora? Forse per enfatizzare e ingigantire quello che dicevano? Secondo me si. Con questo non voglio negare che le conseguenze sarebbero comunque disastrose, voglio contestare però la serietà del filmato.

    Saluti.

    RispondiElimina
  2. E poi perchè l'asteroide cade PROPRIO su New York? Mah, chissà per quale motivo... Forse per il medesimo?

    RispondiElimina
  3. E' evidente la spettacolarizzazione della cosa. Ma senza un po' di "pathos" di solito non si riesce a sensibilizzare la gente. In ogni caso, l'hai detto anche tu, non è tutta fantascienza quella che si vede in questo filmato.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...