domenica 17 maggio 2009

Blaise Pascal

 

Blaise Pascal, filosofo, scienziato e scrittore nacque a Clermont-Ferrand in Francia, il 19 giugno del 1623. Perse la madre all'età di tre anni e fu educato personalmente dal padre, illustre magistrato e cultore di matematica.
La vita di Pascal è stata quella tipica del genio; da giovane si dimostrò così precoce da essere ammesso alle riunioni scientifiche con i più grandi ricercatori del tempo (Galilei, Torricelli, Fermat, Descartes).
I suoi primi interessi furono diretti alla matematica e alla fisica; a 16 anni pubblicò il suo primo scritto scientifico, il Trattato delle sezioni coniche; a 18 anni inventò una macchina calcolatrice a ingranaggi, detta poi Pascalina.

Una Pascalina, realizzata da Pascal nel 1652. Si tratta di uno strumento di calcolo precursore della moderna calcolatrice.

In seguito fece numerose esperienze sul vuoto, descritte nel Trattato sulla pesantezza della massa d'aria e nel trattato Sull'equilibrio dei liquidi.
Anche a seguito di un incidente avvenuto nel 1654, Pascal abbandonò la matematica e la fisica per dedicarsi alla filosofia e alla teologia. Cominciò a lavorare ad una Apologia del cristianesimo che avrebbe dovuto essere la sua grande opera, ma non arrivò a terminarla. Morì il 19 agosto del 1662, a 39 anni, come Torricelli.

_____________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Evangelista Torricelli

>> Coefficiente angolare. Il significato geometrico

>> Moto armonico

>> Calore e temperatura

>> L’alternatore

>> La lampadina

>> Sistemi di equazioni di primo grado

>> E = mc²: la formula fisica più famosa della storia

>> Matrici e determinanti

>> Numeri decimali

>> Algoritmo

>> Forza gravitazionale e forza elettrostatica: analogie e differenze

>> Velocità della luce. Galileo fu il primo a cercare di misurarla

>> Teorema di Pitagora. Ecco come impararlo facilmente

2 commenti:

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...