martedì 21 aprile 2009

Riscaldamento globale. La mappa mondiale delle previsioni.

 

Di quanto aumenterà la temperatura della Terra nel corso della vita dei nostri figli? Non esiste una previsione sicura. Rispetto agli ultimi 100 milioni di anni, la Terra attualmente sta sperimentando un periodo di freddo, infatti ha una temperatura di 4 gradi inferiore alla media.

Tuttavia nel corso degli ultimi 100 anni si è assistito ad un aumento di circa un grado. Sono in pochi a non credere che il riscaldamento stia effettivamente avvenendo. La maggior parte dei ricercatori hanno concluso che l’uomo ha causato un aumento della temperatura che è destinato ad aumentare anche nel futuro. Il problema è che l’aumento di temperatura potrebbe causare anche l’aumento del livello degli oceani, un cambiamento delle precipitazioni e lo scioglimento dei ghiacci polari.

Il risultato potrebbe avere un grosso impatto sulle agricolture locali e sull'economia globale. Alcuni progetti di Geoingegneria potrebbero includere la creazione di nubi artificiali che potrebbero ridurre la quantità di energia solare che raggiunge la superficie terrestre.

Nella mappa possiamo vedere le previsioni di aumento della temperatura tra il 2070 e il 2100 rispetto alla media registrata tra il 1960 e il 1990.

______________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> L’uomo proviene dalla scimmia?

>> Il GPS

>> Il robot violinista

>> Alcuni studenti, con una fotocamera da 60 euro e un pallone, arrivano ai confini dello spazio!

>> L’83% degli studenti di matematica sono vergini!

>> Nel 2013 i supercomputer saranno in grado di simulare il cervello umano

>> Le rose sono rosse per dissuadere, non per attirare

>> Il domatore e il premio Nobel

>> Forza gravitazionale e forza elettrostatica: analogie e differenze

>> Cucinare un wurstel con l’energia solare

>> I terremoti più forti del mondo a partire dal 1900

>> Velocità della luce. Galileo fu il primo a cercare di misurarla

>> Teorema di Pitagora. Ecco come impararlo facilmente

>> Le teorie scientifiche che hanno cambiato la nostra visione del mondo

2 commenti:

  1. Gratis il modo x accumulare anidride carbonica e fermare il cambiamento climatico

    Ciao a tutti, come va?

    Il cambiamento climatico imperversa, per fermarlo bisognerebbe accatastare miliardi di tonnellate di anidride carbonica sotto forma di legno o cellulosa.

    Qualche anno fa Bill Clinton ( presumibilmente il chairman del governo mondiale) aveva promesso un ricco premio, un milione di euro, a chi avesse trovato un facile metodo per prelevare dall'atmosfera grandi quantità di anidride carbonica.

    Vi spiego come, nella maniera che cerco di fare da oltre 20 anni rischiando la vita, subendo minacce di morte tutti i giorni, venendo boicottato, diffamato e perseguitato quotidianamente dagli scagnozzi di Bill Clinton: raccogliendo foglie.

    Provo a dirvi il problema completo.

    Da una parte bisogna interrompere le emissioni serra utilizzando la Serpentina di Schietti invece di petrolio, carbone, gas, legname.

    Poi bisogna riforestare ovunque possibile in particolare le aree desertificate subsahariane, anche coltivando alberi da frutta, perchè il legno è fatto di carbonio, che si ricava dall'anidride carbonica.

    Poi infine bisogna utilizzare le foglie di parchi, giardini e boschi per produrre cellulosa invece degli alberi delle foreste.

    Le foglie se vengono lasciate marcire nei boschi emettono gas serra. Idem se vengono bruciate negli inceneritori.

    Se invece venissero raccolte e lavorate per produrre cellulosa, l'anidride carbonica verrebbe immaganizzata. Possono anche essere utilizzate per produrre cubi e pannelli per edilizia.

    E non verrebbero tagliate le foreste per produrre carta igienica, scottex, carta.

    Pensate ai parchi e giardini di tutto il mondo, pensate ai boschi, pensate a quanti miliardi di tonnellate di foglie vengono prodotte ogni anno dagli alberi che vengono lasciate marcire o vengono bruciate negli inceneritori.

    Secondo i miei calcoli, insieme alla Serpentina e alla riforestazione, con le foglie in 15 anni sarebbe possibile fermare il cambiamento climatico.

    Parlatene a tutti, Schietti sa come fermare il cambiamento climatico, Schietti sa come immagazzinare miliardi di tonnellate di anidride carbonica, utilizzando le foglie per produrre cellulosa, ma ogni volta che ne parla cercano di ucciderlo.

    Nel 2008 in Val di Vara venne rasa al suolo la mia foresta con cui cercavo di dimostrare pubblicamente con servizi giornalistici quotidiani in internet che si poteva diventare ricchi, salvare le foreste e fermare il cambiamento climatico pulendo i boschi, raccogliendo foglie, ricci di castagne, pigne e tagliando alberi morti.

    Ogni volta che spiego che la soluzione al cambiamento climatico sono le foglie comincia a squillare il telefono di casa mia e subisco minacce di ogni genere, per favore aiutatemi.

    Grazie dell'attenzione, in attesa della Serpentina di Schietti, della cellulosa ricavata dalle foglie, la parola a Dio e alla prossima catastrofe generata dal cambiamento climatico, ogni volta sempre peggiore.

    Domenico Schietti
    http://domenico-schietti.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Caro domsky, non ti aggredisco (come ho fatto con altri navigatori che hanno commentato su questo blog) perché questo non farebbe altro che alimentare ulteriormente le tue ipotesi di complotto. Però ti dico che le tue ipotesi sono illustrate con la massima confusione ed è forse per questo motivo che non vengono comprese. Prova a riordinare le tue idee nei blog e a illustrarle con maggiori dettagli tecnici, in modo tale da poterne dare una valutazione serena e libera da preconcetti. Con il tuo modo di esprimerti, senza offesa, le tue idee sembrano (dico sembrano) farneticazioni.

    Con affetto.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...