giovedì 2 aprile 2009

Blog aperti per guadagnare. Non è la giusta motivazione!

 

O meglio, i blog aperti “solo” per fare soldi, non riescono mai completamente nel loro intento (secondo me). I post che vi sono scritti sono artificiali, pieni di parole chiave che richiamano sempre soldi e guadagno.

Un vero blogger deve sempre mettere in secondo piano il “guadagno nudo e crudo”, altrimenti il blog diventa qualcosa di troppo fine a sé stesso. Somiglierà molto alle “striscie blu” dei parcheggi delle città, cioè a qualcosa inventata apposta per dare stipendi alle persone.

Il fatto che i blog permettono di guadagnare è una notizia che si sta spandendo a macchia d’olio. Questo fa sì che molti si sono letteralmente “avventati” su questa possibilità e aprono blog su blog, tempestandoli di annunci pubblicitari di ogni tipo, senza alcun criterio e senza pietà per i navigatori della rete, costretti a districarsi tra banner di sopra, di sotto, all’interno, a destra e a sinistra delle pochissime informazioni veramente utili contenute nei vari articoli pubblicati.

Un blog di “aria fritta” non interesserà veramente mai a nessuno.

Nel guadagno ovviamente non ci trovo niente di male, ma credo che il puro guadagno non sia la giusta motivazione che deve muovere le azioni di un blogger.

Credo che invece un blog debba essere il più possibile orientato alla divulgazione di informazioni, di qualsiasi tipo. Il primo obiettivo deve essere proprio questo, far circolare le proprie informazioni e le proprie conoscenze. Internet è diventato grande proprio per questa caratteristica. Il guadagno, se c’è, viene dopo.

Altrimenti sarebbe come dire che si fa un certo lavoro per prendere lo stipendio e non perché ti piace il lavoro. Capisco che nella nostra povera Italia in crisi (che è in crisi da sempre, non certo da pochi mesi) si deve accettare il primo lavoro che capita, ma il fatto è che il blogger non può e non potrà mai essere considerato un “lavoro” nel senso più comune del termine.

Secondo voi fare il sacerdote è un lavoro? Fare lo scienziato è un lavoro?

Ovvio che si coglie una notevole differenza, data dal fatto che per fare il sacerdote ci vuole fede e per fare lo scienziato di vuole passione. Un sacerdote senza fede cosa sarebbe? Uno scienziato senza passione cosa sarebbe? Che efficacia avrebbero?

Non sarebbero proprio nulla. Lo sappiamo benissimo, perché conosciamo bene di cosa sono capaci le persone che non credono veramente in quello che fanno…

E un blogger senza passione, cosa sarebbe? Che utilità avrebbe?

____________________________________________

e questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

Technorati Tag: ,,

 

Leggi anche:

>> Statistiche del blog Il Potere della Fantasia. Mese di marzo 2009

>> Codice fiscale. Tutti i migliori siti dove si può calcolare.

>> Lavoro, amore, salute a febbraio 2009

>> Imparare a usare il computer è necessario

>> Internet alienante? Eppure mi ha insegnato a fare il nodo alla cravatta...

>> Se qualcuno vi chiede cosa significa Google, cosa rispondete?

>> 10000 modi per evere 5 visitatori al giorno. Ops! Volevo dire: 5 modi per avere...

>> Perché non bisogna abusare di OKNotizie

>> I "buchi neri" di Internet. In questa immagine si possono vedere, come macchie scure, tutti i paesi in cui l'informazione non è libera!

>> Google. 225 miliardi di dollari di capitale e detiene meno dello 0,02% delle informazioni mondiali.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...