lunedì 27 aprile 2009

Auto ibride

 

Che cos'è un'auto ibrida?

L'auto ibrida è dotata di due motori indipendenti disposti in parallelo: un tradizionale motore a benzina e un motore elettrico. Alla partenza, l'auto viene avviata dal motore elettrico, finché la velocità non raggiunge i 40-50 km/h; poi entra automaticamente in funzione il motore a benzina e si ferma quello elettrico. Nelle condizioni più impegnative di accelerazione e di ripresa, i motori funzionano entrambi in modo da avere una maggiore potenza. Nei tratti urbani, il motore elettrico entra automaticamente in funzione alle basse velocità (inferiori ai 40 km/h). Perciò l'auto ibrida può essere mossa dal motore termico, dal motore elettrico o dalla combinazione di entrambi.


La batteria

I nuovi modelli di auto ibrida non devono ricaricare la batteria. In un'auto tradizionale, quando si schiaccia il pedale del freno, si perde energia sotto forma di calore; più veloce è l'auto maggiore energia si perde. Un'auto ibrida dispone di un sistema di recupero che trasforma il calore prodotto per attrito in energia elettrica e la trasferisce alla batteria (frenata rigenerativa). In questo modo, il motore elettrico agisce come un alternatore e carica la batteria mentre l'auto frena.

 

Confronto fra vari tipi di auto

In un'auto a benzina c'è un motore termico, un serbatoio di carburante e un albero di trasmissione. Il motore fa girare l'albero di trasmissione, che a sua volta fa girare le ruote motrici.

auto a benzina


Nell'auto elettrica c'è un motore elettrico, una batteria che fornisce l'energia elettrica al motore e l'albero di trasmissione.

auto elettrica


Nell'auto ibrida c'è un motore a benzina, un serbatoio di benzina, un motore elettrico, una batteria e l'albero di trasmissione. I due motori possono provvedere alla trasmissione in modo indipendente o insieme.

auto ibrida


I vantaggi di un'auto ibrida

Poiché nel traffico urbano funziona il motore elettrico, l'auto ibrida riduce i consumi di carburante, proprio dove il consumo di benzina è maggiore.
L'auto ibrida riduce anche le emissioni di gas di scarico inquinanti.
Non è ancora il veicolo a emissione zero, ma è sicuramente un mezzo che inquina di meno rispetto ai veicoli esistenti. Le emissioni di idrocarburi e di ossido di azoto sono molto più basse di quanto richiesto dalle norme Euro IV per i motori a benzina.
Terzo vantaggio: le auto ibride sono molto silenziose e quindi riducono l'inquinamento acustico.

Una delle auto ibride oggi in commercio. Si tratta della Honda Insight.


Curiosità

I giapponesi stanno studiando la possibilità di far andare l’auto ibrida ad alcool (etanolo e metanolo) invece che a benzina o gasolio.
Il padre dell'auto ibrida è considerato l'americano Victor Wouk che, nel 1972, modificò una vecchia Buick aggiungendo un motore elettrico in parallelo a quello a benzina.

_____________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Turbine eoliche ad asse verticale. Anche in Italia si producono.

>> Auto elettrica. Th!nk City: l’automobile ricaricabile con l’energia eolica.

>> La differenza tra i pannelli solari fotovoltaici e i pannelli solari termici

>> I pannelli solari nel Sahara potrebbero fornire energia a tutta l’Europa

>> Pannello solare autocostruito con meno di 50 euro (video)

>> Fusione nucleare: questa macchina potrebbe salvare il mondo!

>> Clamoroso! Un ragazzino di 12 anni ha inventato un nuovo tipo di cella solare!

>> Una turbina eolica sferica per l'energia della casa

>> La truffa dell'energia eolica in Italia

>> Automobile a energia solare italiana. La Fiat Philla (filmato)

>> No More Gas: l'automobile che fa 120 chilometri all'ora al costo di 2 centesimi di euro al chilometro! (immagini)

>> 7 consigli per risparmiare fino al 20 percento di benzina.

>> Automobile rivoluzionaria che funziona ad aria compressa. 1,5 euro per fare 200 km!

2 commenti:

  1. I vantaggi della trazione ibrida sono assolutamente discutibili: i consumi medi DI CARBURANTE di una Prius sono allineati a quelli di una Kia Cee'd a Gasolio. Su percorrenze marticolarmente trafficate (semaforo-semaforo in circonvall. Milano) le frenate non bastano a rigenerare l' energia spesa in accelerazione. Su percorrenze autostradali il maggior peso della vettura tende a spostare i valori di consumo verso zone decisamente poco salutari.
    Non parliamo della manutenzione, dello smaltimento e dei costi in materie prime... L' unico grande vantaggio è l' incentivo che stato/regione/comune danno per l' acquisto!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie per l'ottima analisi di Cristiano. Sarà utile per eventuali visitatori che in futuro troveranno questo articolo.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...