mercoledì 1 aprile 2009

Origine del pesce d’aprile

Oggi potrebbe capitarci un bel pesce d’aprile! Ma non si può arrivare al primo di Aprile senza spiegare qual è l’origine di questo giorno dedicato agli scherzi.

In realtà non è facile trovare la vera origine, perché esistono diverse congetture. Le spiegazioni più accreditate partono dal fatto che anticamente il primo giorno di aprile veniva fatto coincidere con l’equinozio di primavera (che astronomicamente cade il 21 marzo) e anche con il capodanno. Durante questo giorno veniva celebrata una festa in cui si facevano offerte e sacrifici agli dei per propiziarsi la loro benevolenza ed avere buoni raccolti durante la stagione primaverile. In questa occasione festiva ci si poteva anche permettere scherzi e buffonerie.

In epoca cristiana la festività pagana dell’inizio della primavera fu sostituito con la Pasqua e l’inizio dell’anno fu spostato al 1° giorno di gennaio. Coloro che si ostinavano a festeggiare ancora la vecchia festa pagana diventavano bersaglio di scherzi feroci tesi a ridicolizzarli.

Ho trovato anche questa leggenda:

Secondo una leggenda il Signore portò a termine la creazione del mondo il 1° Aprile. Conclusa l’opera, l’Altissimo tornò in paradiso e affidò la terra alle cure degli uomini. Questi che non avevano imparato a stare al mondo non sapevano da che parte cominciare e così in men che non si dica il paradiso terrestre diventò un inferno. I più accorti, allora, cercarono di rimettere le cose a posto, ma gli sforzi venivano resi vani dai guai combinati dagli incapaci che anche nella notte dei tempi dovevano essere tanti e che, forti del loro numero e della loro stupidità, ne combinavano di tutti i colori. Così per mettere gli sciocchi nella condizione di non nuocere, i saggi decisero di tenerli occupati il più a lungo possibile mandandoli in giro a cercare cose inesistenti.

Ma perché compare il simbolo del pesce?

Secondo il grande studioso siciliano di tradizioni popolari Giuseppe Pitrè, la consuetudine sarebbe da collegare al calendario della pesca, che in certi paesi cominciava il 1° d’Aprile, periodo però in cui i pesci sono ancora scarsi. Da cui l’uso di prendersi gioco degli ingenui offrendo loro un’esca sfuggente, proprio come il pesce che in Aprile lascia i pescatori a mani vuote e con un palmo di naso.

In ogni caso è doveroso dare un avvertimento ai lettori:

State attenti (ma anche io devo stare attento…) ai pesci d’aprile ;-)

__________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Un reggiseno innovativo

>> Step e cyclette per guardare la televisione

>> Bastaaaaaaaaaaaaaa con le vacanze!

>> Le nubi ci stanno attaccando!

>> Sasso batte forbici, forbici batte carta, carta batte sasso... ma non in questo caso!

>> Anche una mantide religiosa ha diritto ad un momento di riposo...

>> Diluvio sull'Atlantico

>> L'arte dell'invisibilità

>> La quiete dopo la tempesta

>> Tornado e arcobaleno nei cieli del Kansas

>> Le parole non possono descrivere questa immagine

>> Il buco dell'ozono dal 1979 ad oggi

>> Alcuni ricercatori hanno trovato il gene che causa l'eiaculazione precoce!

>> Volete sapere come fanno i medium a fare volare un tavolo? Guardate questo filmato!

1 commento:

  1. Il pesce di Google ha colpito ancora!
    http://quottaego.blogspot.com/2009/04/cadie-il-piu-ambizioso-progetto-di.html

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...