martedì 16 dicembre 2008

Orione tramonta dietro il monte Nemrut

 

A quaranta chilometri a nord di Kahta, in Turchia, sorge il monte Nemrut, un rilievo attorno al quale si possono ammirare numerosi frammenti di statue risalenti ad oltre 2000 anni fa.

Le sculture di pietra sono alte anche 10 metri e ritraggono leoni, aquile, varie antiche divinità e il re Antioco I. Le rovine dei corpi di varie figure in posizione seduta sono visibili nella collina in alto, illuminate dal chiaro di Luna. La testa di Zeus si può vedere in basso al centro, mentre la testa del re si trova a sinistra verso l'orizzonte.

La cosa più affascinante è che nella foto è visibile anche un meraviglioso panorama stellare. In altro, un po' sulla sinistra si distingue facilmente la costellazione di Orione, con le tre stelle della cintura e quelle della spada in cui c'è la famosa nebulosa di Orione. In alto a sinistra si vede Procione, la stella più luminosa della costellazione del Cane Minore e un pò più in basso il punto più luminoso è la stella Sirio, la più luminosa del cielo e della costellazione del Cane Maggiore.

Il chiarore visibile all'orizzonte annuncia che il sorgere del Sole è vicino.

(clicca sull'immagine per vederla ingrandita)

__________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Bere il caffè nello spazio è un'avventura!

>> Il 13 dicembre del 1908 entrò in funzione il telescopio da 1,5 metri di monte Wilson. All'epoca era il più grande del mondo.

>> Nel centro della Via Lattea c'è un mostro...

>> Pleiadi

>> Un sorriso nel cielo!

>> Ecco le foto dell'occultazione di Venere da parte della Luna dell'1 dicembre 2008

>> Questa sera dopo le 17 spettacolo nel cielo: la Luna occulta Venere!

>> Legno su Marte?

>> Le meraviglie del cielo: Giove nel Sagittario

>> Il meccanismo di Antikythera

>> Una netta visione di un vago gigante

>> Questo sì che è un bolide!

>> Viaggiare nello spazio. E' realmente possibile?

>> Venere nuda

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...