domenica 21 dicembre 2008

I miracoli delle arti marziali: leggenda o verità?

 

Molti maestri di arti marziali affermano di riuscire a compiere dei veri e propri miracoli, ad esempio atterrare una persona senza neanche toccarla, facendo uso di un'energia cosmica che loro riescono a controllare.

In questo filmato, realizzato dal CICAP per il National Geographic, è stato messo alla prova un maestro di karate, per vedere se era proprio vero che riuscisse a compiere i suoi prodigi...

Il problema posto nel filmato è molto profondo e si basa sulla sostanziale differenza tra sapere e credere. Guardatelo e fatemi sapere cosa ne pensate.

_____________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Il meccanismo di Antikythera

>> Volete sapere come fanno i medium a fare volare un tavolo? Guardate questo filmato!

>> Come smascherare coloro che affermano di avere capacità paranormali

>> Il fantasma della fortezza

>> Scoperta la data di costruzione del famoso complesso di Stonehenge. Era un centro di guarigione, una Lourdes del neolitico.

>> Misteriose tracce luminose nel cielo della Turchia

>> L'esorcismo

>> Biografia di Anthony De Mello

>> Il paradosso dell'onniscienza. Sapere tutto può essere uno svantaggio.

>> Orione e le piramidi di Giza. C'è davvero una correlazione?

5 commenti:

  1. Interessante!
    Potremmo chiamarla: l'energia del placebo...
    Conoscevo Massimo Polidoro come membro del CICAP e sicuramente le sue analisi del fenomeo sono accurate e dettagliate.
    L'ipotesi che questi fenomei siano indotti dal placebo a mio avviso è non meno interessante dell'ipotesi che esistano realmente queste "energie", in quanto ci fa capire come la suggestione possa creare e modificare la realtà.
    In un certo senso, la realtà è sostanzialmente ciò che noi crediamo sia, un miscuglio tra realtà oggettiva e soggettiva.

    Grazie ancora per questi interessati spunti, continua così :-)

    Ciao, wanblee

    RispondiElimina
  2. Se ci pensiamo, i poteri della mente esistono veramente... la nostra mente è in grado di interpretare le realtà piegandola alle sue esigenze. Mi fa venire in mente una scena del film Matrix in cui c'è un bambino che dice (cito a memoria): "Non cercare di piegare il cucchiaio: è impossibile. Cerca di fare l'unica cosa saggia: piega la tua mente!"

    RispondiElimina
  3. Ho praticato arti marziali per lungo tempo, ora ho smesso per l'età, ma anche se non molto spesso, ho incontrato alcuni maestri indiscussi. Uno di questi è il maestro Tada, 8° Dan di Aikido. Un omino piccolo piccolo. Peserà forse 60 chili. Io all'epoca sfioravo i 95 chili di muscoli. Beh quell'"omino" mi ha fatto fare un volo di circa tre metri in planata, dopodiché ho strisciato per terra per altri tre, prima di esaurire l'inerzia! Purtroppo devo riconoscere che di personaggi che davvero utilizzino l'energia nelle loro tecniche ne esistono pochissimi, mentre gli altri sono veramente millantatori. Certo, bisogna veramente aver voglia di capire se qualcosa esiste o meno. Non solo voler dimostrare a tutti i costi che quel qualcosa non esiste!
    E comunque fortunatamente, alcune dimensioni autenticamente interiori esistono e sono sperimentabili, CICAP o no.

    RispondiElimina
  4. Conosco aikido e le sue leggende i principi che usa sono buoni e alcune tecniche riescono bene ma se ci fate caso quello che viene interpretato come energia misteriosa ha sempre una logica se non la avesse neppure funzionerebbe ricordate non esistono super uomini solo persone ingamba che hanno dedicato la vita ad una disciplina e per questo vanno rispettate ma nessun super potere quelli che dicono di averne o sono ciarlatani che vogliono speculare sui creduloni o gente con seri problemi ps l umiltà è la strada più sicura per la conoscenza socrate diceva :"sapiente è colui che non sapendo è consapevole di non sapere

    RispondiElimina
  5. Lo sappiamo bene che esistono veri maestri e gran ciarlatani. Il CICAP non vuole dire che le arti marziali non servono a niente, ma vuole solo "pizzicare" quelli che dicono bestialità.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...