mercoledì 1 ottobre 2008

Sfera di luce ad Assisi dopo il terremoto del 1997

26 Settembre 1997, Assisi, una sfera di luce si solleva di fronte al campanile della Basilica di San Francesco intorno alle 15:00, ovvero poche ore dopo la storica scossa delle 11:42 che provocò il crollo di una navata nella Basilica Superiore.

Molti hanno pensato che si potesse trattare di un UFO, ma potrebbe essere anche un fenomeno legato alle famose luci sismiche. In ogni caso, come spesso avviene, il filmato non è sufficientemente chiaro da poter stabilire di cosa si tratti.

Voi riuscite a notare qualche dettaglio importante?

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Un interessante documentario sui rapimenti alieni

>> UFO crash

>> Un velivolo militare insegue un UFO sopra Sanremo?

>> Un filmato di alieni che ha fatto il giro del mondo

>> Misteri. Crop Circles (cerchi nel grano) in Italia

>> Alieno filmato in USA negli anni '50

>> La classificazione degli Incontri Ravvicinati con UFO e alieni

>> Scoperto il fenomeno naturale che fa volare i "dischi volanti". Si tratta di aria ionizzata

>> Quando senti un rumore di zoccoli in strada, pensi che si tratti di un cavallo o di una zebra?

>> 10 buone ragioni per non credere nell'esistenza degli UFO

>> Rapimenti UFO: fantasia o realtà?

>> Anche il famoso psichiatra e psicanalista svizzero Carl Gustav Jung (allievo di Freud) si occupò di UFO.

>> Chiunque le scambierebbe per UFO, invece sono le famose luci di Hessdalen. Due filmati davvero spettacolari!

>> Ma gli U.F.O. esistono?

7 commenti:

  1. Premettendo che io ho veramente visto sfere di luce sotto il mare, di notte, nel canale di Sicilia (non ero solo, ma con ufficiali e marinai che hanno assistito), dico che in questo caso non siamo di fronte a un ufo; infatti di quei pallini bianchi ce ne sono ancora, sparsi, durante il filmato. Questo è dovuto a un disturbo del nastro magnetico (forse la cassetta non era proprio vergine). Comunque... occhi aperti.

    RispondiElimina
  2. Anche dopo e prima il terremoto ne Sichuan si osservarono manifestazioni di questo tipo. Gli scienziati cinesi affermarono che era dovuto a variazioni del campo magnetico.

    RispondiElimina
  3. capisco.. ora la qualità di youtube non permette una visualizzazione migliore di questa, ma nell'originale si capisce perfettamente che è un oggetto di forma sferica e probabilmente di materiale metallico. Quest'ultimo lo si può notare dal colore nel momento in cui transita di fronte al campanile, e dal modo in cui riflette la luce del sole quando si trova in contrasto col cielo.
    La traiettoria che l'oggetto compie è molto ben definita, questo significa che ciò che è stato detto riguardo alle imperfezioni del nastro magnetico è la peggio ipotesi che io abbia mai sentito. Per quanto riguarda invece l'ipotesi sui fenomeni magnetici post-sismici, posso dire a mio avviso di trovarmi di fronte ad una teoria molto interessante. Ma anche qui ho i miei dubbi. Il lasso di tempo che intercorre tra l'evento sismico e la presenza dell'oggetto è troppo ampia: circa quattro ore. Comunque sappiamo di trovarci di fronte a fenomeni al momento da noi inspiegabili, di conseguenza ogni ipotesi può essere valida.

    Grazie per l'attenzione.

    Giuliano Calzolari
    waxerone@virgilio.it

    RispondiElimina
  4. E' chiaro che non è facile fare ipotesi con semplici brevissime osservazioni o testimonianze. Però le ipotesi vanno fatte lo stesso, perché è così che si giunge, anche faticosamente, alla giusta soluzione

    RispondiElimina
  5. Ed infatti è giusto che si debbano fare delle ipotesi sul caso come quella fatta da lei, signor Nicosia, che tra l'altro mi ha suscitato molto interesse tantochè sto già raccogliendo informazioni a riguardo. Il problema è che in molti forum dove si parla del mio filmato capita spesso di imbattersi in persone così scettiche sull'argomento da condurle a negare anche l'evidenza.
    Ora torno a ripetere che la scarsa qualità di youtube non permette una visione ottimale del video, ma nel nastro originale si capisce la concretezza dell'oggetto, la sua forma sferica e la sua lineare traiettoria soprattutto nella fase ascendente, e questo elimina a priori alcune ipotesi (ne ho sentite di cotte e di crude):
    1. una qualsiasi imperfezione del nastro magnetico, pixel bruciato o riflesso di luce.

    2. nessun piccione o colomba; c'è la totale assenza di ali, i piccioni non sono sferici e non riflettono la luce del sole.

    3. nessun palloncino gonfiato ad elio; non spiegherebbe la traiettoria prima ascendente e poi orizzontale in totale assenza di vento.

    Ora sia chiaro che non sono qui a dirvi cosa sia quell' "affare", ma è ovvio che ci troviamo di fronte a un fenomeno da noi ancora sconosciuto, su cui dovremmo soffermarci un pochino di più prima di ricorrere ad ipotesi superficiali.
    Questo vuole essere un invito per tutti i nuovi in materia a documentarsi sul fenomeno in questione. Possiamo notare la stessa identica tipologia di oggetto non solo osservando altri video amatoriali come il mio, ma anche durante rilevanti eventi storici come il primo volo del concorde, o la seconda guerra mondiale.

    Grazie di nuovo
    Giuliano Calzolari
    waxerone@virgilio.it

    RispondiElimina
  6. Diciamo che io sono favorevole allo scetticismo in queste cose, ma l'esperienza mi insegna che un eccesso di scetticismo diventa un'ideologia invece di un sano senso critico. Il cielo è pieno di oggetti sconosciuti che non aspettano altro che essere scoperti e intepretati da noi :-)

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...