lunedì 20 ottobre 2008

Le onde elettromagnetiche sono davvero dannose per la salute?

Nel 2003 l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha stabilito che non esistono prove scientifiche convincenti per affermare che l'esposizione prolungata a campi elettromagnetici induca o favorisca l'insorgenza di tumori. Nuove ricerche sono comunque necessarie per raccogliere altri dati sperimentali e indagare più a fondo. Il Progetto Internazionale CEM (Campi Elettromagnetici), avviato dall'OMS nel 1996, quindi, continua.
A seconda della frequenza, l'OMS suddivide i campi elettromagnetici in tre categorie (vedi tabella). Quasi tutti i paesi dell'Unione Europea hanno accolto il valore di 41 V/m ( = 41 N/C) proposto dalla Commissione Internazionale per la Protezione contro le Radiazioni non Ionizzanti (ICNIRP) come limite massimo per i campi elettrici delle emissioni a radiofrequenza. L'Italia ha stabilito per legge il valore più restrittivo di 6 V/m. (Volt / metro).

Tipo di campo    Frequenza Effetti biologici
Campi elettrici e magnetici statici 0 Hz Nessuno
Campi a frequenza estremamente bassa    0 Hz - 100 KHz Correnti elettriche indotte nei tessuti
del corpo umano

Campi a radiofrequenze e microonde    100 KHz - 300 GHz Riscaldamento e correnti elettriche


Rischi e benefici
L'intensità del campo magnetico prodotto è rilevante soprattutto nelle immediate vicinanze delle fonti e diminuisce con la distanza. Per esempio il campo magnetico prodotto da un phon può arrivare fino a 750 mT (milli Tesla) a una distanza di 3 cm dall'elettrodomestico, ma si riduce a 10 mT a una distanza di 30 cm. Anche l'utilizzo del telefono cellulare espone le persone a campi elettromagnetici molto più intensi rispetto alle antenne e ai ripetitori. Quindi per ridurre l'esposizione a campi elettromagnetici basta aumentare la distanza dalla sorgente. Va comunque tenuto presente che, a fronte di un rischio fino a oggi non provato, le tecnologie che producono onde elettromagnetiche portano numerosi benefici alla nostra vita: le linee ad alta tensione portano l'elettricità nelle nostre case, la televisione ci fa vedere il mondo, i telefonini ci consentono di comunicare.


Televisore
A oltre un metro di distanza, l'intensità del campo magnetico generato da un televisore diventa praticamente trascurabile.

Telefono cellulare
Se ìl telefono cellulare viene usato con l'ausilio di un auricolare, si può ridurre notevolmente l'esposizione al campo elettromagnetico.

Computer
A una distanza di 40 cm, l'intensità del campo magnetico diventa trascurabile. Gli schermi a cristalli liquidi (LCD) sono da preferire a quelli a tubo catodico.

[Bibliografia: L'Amaldi, introduzione alla Fisica, Zanichelli]

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Elettricità e magnetismo

>> Quale sarebbe il record di salto in alto sulla Luna?

>> Questo è un piccolo piccolo piccolo piccolo mondo!

>> Le 10 cose più strane che si possono trovare nello spazio cosmico

>> La frequenza cardiaca massima

>> La mappa mondiale delle anomalie magnetiche

>> Il buco dell'ozono dal 1979 ad oggi

>> Alcuni ricercatori hanno trovato il gene che causa l'eiaculazione precoce!

>> Volete sapere come fanno i medium a fare volare un tavolo? Guardate questo filmato!

>> Perché la torre di Pisa non cade?

>> Un'oca preistorica gigante raggiungeva le dimensioni di un piccolo aereo!

>> Omosessuali si nasce o si diventa? Le scoperte della scienza.

>> Abissi marini

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...