domenica 5 ottobre 2008

La Terra di notte

Questo è ciò che la Terra ci mostra di notte. Ciò che si vede nell'immagine è l'illuminazione artificiale di origine umana. Città e piccoli centri abitati appaiono come minuscoli punti luminosi. Possiamo vedere come la penisola italiana è ben illuminata, ma anche tutta l'Europa e l'America settentrionale. Anche il Giappone è ben evidenziato da una intensa illuminazione. Ciò che sorprende è la notevole illuminazione dell'India. Ci sono vaste aree buie in Africa, America del Sud, Australia, Cina. Completamente al buio, invece risulta l'Antartide.

(clicca sull'immagine per vederla ingrandita)

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Una magnifica protuberanza solare

>> Lo sapevate che la Luna è colorata?

>> Albireo, una bellissima e luminosa stella doppia

>> Posso fotografare quattro pianeti rocciosi in un colpo solo?

>> M83: la galassia "mille rubini"

>> La Via Lattea in 3D

>> Una nuova scoperta: gli anelli di Saturno potrebbero essere più antichi del previsto.

>> Le dimensioni dei pianeti e delle stelle sono relative...

>> Prima vera foto di un pianeta di un'altra stella

>> Il satellite della galassia di Andromeda

>> Viaggiare nello spazio. E' realmente possibile?

>> Oh, sii una ragazza gentile: baciami!

>> La Via Lattea fotografata da 5000 metri di altezza

>> Venere nuda

3 commenti:

  1. Scusa però bisognerebbe capire questa foto come è stata fatta, cioè, te sai che quando da noi è giorno da altre parti potrebbe essere notte e viceversa; ora io mi chiedo: si tratta di un collage fatto scattando diverse foto a località in piena notte e poi messe insieme, oppure, è una sola foto fatta in un preciso istante. Che poi tra l'altro per riprendere la terra in questo modo bisogna attraversarla completamente diverse volte con un satellite. Boh. Chi sa mi illumini, ho questo dilemma :).

    ciao

    RispondiElimina
  2. Penso che si tratti di un collage di foto fatte da un satellite geostazionario. Stando sempre fermo su un punto può fotografare sotto si sé e la foto risulterà sempre notturna

    RispondiElimina
  3. Giusta spiegazione, grazie.

    No, perchè molte di queste foto sono in realtà un falso, cioè, elaborate al computer nella maggior parte dei casi. Non si vedono nuvole per questo.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...