venerdì 31 ottobre 2008

I pericoli dell'elettricità in casa

Il pericolo dipende dalla quantità di carica che passa nel corpo: il valore di soglia per gli esseri umani è circa 100 mC (millesimi di Coulomb).

•    Se assegniamo alla resistenza dell'organismo il valore convenzionale di 3000 Ohm, si ha la soglia di pericolosità nel contatto con una differenza di potenziale di 150 V (Volt), che provochi una corrente continua di 50 mA (millesimi di Ampere) per una durata di 2 secondi.
•    Se la pelle è bagnata, la resistenza del corpo si riduce a 300 Ohm. In questo caso è sufficiente una differenza di potenziale di soli 15 V per provocare lo stesso effetto.

La soglia di pericolosità diminuisce a circa 50 mC nel caso della corrente alternata a 50 Hz, che è quella degli impianti domestici. All'effetto del passaggio di carica, si aggiunge l'effetto perturbatore dei campi variabili nel tempo, che mette in crisi i ritmi di pulsazione del cuore.
Gli incidenti domestici causati da un contatto con l'impianto elettrico sono diminuiti grazie alle nuove
applicazioni delle misure di sicurezza, come l'impianto di messa a terra e il salvavita o interruttore differenziale, resi obbligatori in tutte le case con la legge n. 46 del 1990.
Secondo le norme prescritte dal CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano), un impianto sicuro richiede che le superfici esterne degli elettrodomestici (per esempio una lavatrice) siano collegate da un filo di messa a terra a lunghi pali metallici affondati nel suolo. Nelle spine italiane a tre poli, la messa a terra avviene attraverso lo spinotto centrale.


Se un filo in tensione va a contatto con la superficie metallica di un elettrodomestico. la corrente passa attraverso l'impianto di terra, evitando il rischio di prendere la scossa.
Il salvavita registra una fuga di corrente e apre in pochi millesimi di secondo il circuito, interrompendo l'erogazione di energia elettrica.

[Fonte: L'Amaldi, Introduzione alla Fisica, Ugo Amaldi, Zanichelli]
_____________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Alcuni scienziati australiani hanno creato le celle solari più efficienti del mondo

>> Le onde elettromagnetiche sono davvero dannose per la salute?

>> Elettricità e magnetismo

>> Quale sarebbe il record di salto in alto sulla Luna?

>> Questo è un piccolo piccolo piccolo piccolo mondo!

>> Le 10 cose più strane che si possono trovare nello spazio cosmico

>> La frequenza cardiaca massima

>> La mappa mondiale delle anomalie magnetiche

>> Il buco dell'ozono dal 1979 ad oggi

>> Alcuni ricercatori hanno trovato il gene che causa l'eiaculazione precoce!

>> Perché la torre di Pisa non cade?

>> Un'oca preistorica gigante raggiungeva le dimensioni di un piccolo aereo!

>> Omosessuali si nasce o si diventa? Le scoperte della scienza.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...