mercoledì 29 ottobre 2008

Cosa bisogna mangiare per non ingrassare?

Supponiamo di avere perso i nostri chili di troppo dopo una lunga, faticosa, estenuante dieta durata mesi e mesi. A questo punto siamo presi dal panico: e ora? Cosa posso mangiare per non tornare come prima o anche peggio?

A questo punto bisogna seguire le giuste strategie alimentari.


Il problema è questo: si può evitare di ingrassare senza troppe rinunce a tavola? Ecco 10 consigli salva linea (e appetito) per evitare di accumulare chili di troppo e per fronteggiare le situazioni più comuni e quotidiane.


La fame mi sta tormentando...
Osserva a che ora ti viene fame. Spesso capita a metà mattina o nel tardo pomeriggio. A questo punto conviene concedersi uno spuntino. Fai in modo di avere sempre a disposizione alimenti ricchi di proteine e poveri di grassi (uno yogurt magro, un uovo sodo o una barretta di sole proteine) o ricchi di fibre (frutta fresca o secca) crakers integrali.


Hai voglia di dolce a tutte le ore?
Evita di consumare alimenti dolci fuori pasto, perché mangiati da soli, fanno venire ancora più fame e vengono immagazzinati sotto forma di grasso. Limitati a un dolce al giorno, consumato dopo un pasto o come spuntino. Per esempio: formaggio bianco e due biscotti oppure un pezzo di pane e 2 quadretti di cioccolato fondente, oppure formaggio bianco e un frutto.


Sgranocchiare è un piacere!
Per evitare di prendere peso occorre smetterla di sgranocchiare continuamente. Per cominciare, elimina tutte le "provviste" sparse per la casa o l'ufficio e, quando fai la spesa, evita di mettere nel carrello dolcetti, cioccolato e bibite gassate. Fai un'abbondante prima colazione con del pane (50 g). Quando ti assale la voglia di sgranocchiare qualcosa, bevi un bicchiere d'acqua: ti aiuterà a resistere alla tentazione.

Hai poco tempo per il pranzo?
Scegli un panino con prosciutto e insalata invece che un trancio di pizza. E poi impara a masticare lentamente: un pasto deve durare almeno 20 minuti, solo così si avverte il senso di sazietà! E' scientificamente dimostrato che mangiando piano non si ingrassa.

Quasi quasi salto il pasto...
Questa è davvero una cattiva abitudine: bisogna mangiare tre volte il giorno, forse anche quattro o cinque. Ogni volta che vengono introdotti degli alimenti, viene secreta l'insulina che ne favorisce l'assimilazione nell'organismo. Questa secrezione è minore nel caso di una piccola quantità assorbita rispetto a una maggiore. Ecco perché, a parità di calorie, se ne bruciano di più moltiplicando i pasti.

Che tentazione l'aperitivo!
Conceditelo pure, ma con una certa moderazione. Ordinane uno solo e bevilo lentamente. Opta per le crudite' al posto degli stuzzichini salati e, se sei tu a invitare gli amici a casa, prepara come accompagnamento pomodorini, mozzarelline, rapanelli, sedani, carote... Due aperitivi più una manciata di noccioline apportano 500 calorie, equivalenti a 5 cucchiai di olio d'oliva!

Il formaggio che bontà!
Occhio alla quantità, più che alla percentuale di grassi. Non superare i 30 g di formaggio (equivalente a due cucchiai di formaggio grattuggiato) al giorno. Se hai ancora fame, aggiungi un pezzo di pane.


Mamma mia, quanto ho mangiato!
Se hai esagerato un po', non saltare il pasto successivo: in questo modo aumenti le capacità di immagazzinamento e tu aumenti di peso. Invece, mantieni un fabbisogno alimentare per la giornata. Se hai esagerato a mezzogiorno, la sera mangia per esempio: formaggio bianco magro e un frutto oppure una minestra di verdure e due yogurt magri oppure delle verdure scondite con un uovo sodo o 2 fette di prosciutto magro.

Quelle cene di lavoro che mi appesantiscono...
Lascia perdere antipasto-primo-secondo e dolce e puntate su un piatto unico o antipasto piu' secondo. Per iniziare scegli un piatto di crudite' o un'insalata mista (con condimento a parte), molluschi, terrine di verdura (ma niente burro, maionese o salsine). Poi carne o pesce, evitando fritti e cibi impanati. Preferisci carne cotta nel sugo (per esempio scaloppine alla panna, lasciando la panna nel piatto...) ed evita il pesce fritto. Il contorno? Bando alle patatine fritte o saltate al burro.

Cene a casa di amici!
Prima di uscire, mangia un uovo sodo e bevi un bicchierone d'acqua per calmare il senso di fame. A tavola, serviti con moderazione, mastica piano, evita le salse e non fare il bis! Niente formaggio e, al momento del dolce, non bisogna esagerare!

_________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> La dieta mediterranea viene gradualmente abbandonata e la vita media delle persone potrebbe diminuire

>> Vediamo di sfatare una delle più radicate leggende metropolitane: il metabolismo lento.

>> La formula matematica per calcolare il peso ideale

>> Mangiate semi di girasole e di zucca. Fanno benissimo!

>> L'estate, la stagione della corretta alimentazione

>> La celiachia

>> Tutti i tipi di diete

>> La cyclette è davvero efficace per perdere peso o per mantenersi in forma?

>> La dieta ipocalorica può allungare la vita anche di un terzo.

>> Un uomo che pesava 285 Kg, con dieta, esercizio e con l'aiuto di un amico, ha perso 181 Kg

>> Chi ha inventato la pasta?

>> La corretta alimentazione

>> Che cos'è il diabete Mellito?

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...