martedì 28 ottobre 2008

Come dormire bene

"... la voce popolare definisce il sonno come il fratello minore della morte. Ogni volta che ci addormentiamo ci esercitiamo a morire. Addormentarsi presuppone allentamento da ogni controllo, da ogni intenzione, da ogni attività, richiede da noi disponibilità e fiducia, capacità di abbandonarsi a ciò che è sconosciuto. Non è possibile addormentarsi attraverso la costrizione, l'autocontrollo, la volontà e lo sforzo. Ogni volontà attiva è il modo più sicuro di impedire il sonno. Noi possiamo soltanto creare le premesse più favorevoli per il sonno, ma poi dobbiamo aspettare pazientemente che il sonno si decida a scendere su di noi. Non riusciamo neppure a osservare questo processo, perché l'osservazione ci impedirebbe di addormentarci."

Questo breve estratto da Malattia e destino di T. Dethlefsen e R. Dahlke, ci fa capire cosa è il sonno e come possa essere difficile controllare l'addormentamento. Si è osservato, tuttavia, che alcuni accorgimenti possono effettivamente facilitare il sonno e migliorarne la qualità. Ecco alcuni punti di igiene del sonno raccomandati dai principali esperti.

1) Evitare orari irregolari.

2) Dopo mezz'ora di tentativi di dormire, alzarsi e fare altro per un po', poi riprovare.

3) Fare esercizio fisico quotidiano.

4) Evitare di fare troppo movimento fisico o lavoro mentale la sera prima di andare a letto.

5) Evitare di assumere eccitanti (tè, caffè, coca cola), alcool (che apparentemente facilita il sonno, ma in realtà ne altera la qualità), farmaci anoressizzanti, farmaci per dormire o per star svegli.

6) Non mangiare troppo prima di coricarsi, né troppo poco.

7) Non usare il letto per altre attività, come guardare la Tv o lavorare.

8) Non cercare di recuperare il sonno perduto con sonnellini pomeridiani, ed evitare di addormentarsi davanti alla Tv.

9) Aver cura dell'ambiente in cui si dorme.

10) Cercare sempre di capire le cause di eventuali disturbi del sonno: osservarne la natura e decodificare gli indizi per coglierne il motivo (conflitti profondi che non si vogliono affrontare, problemi somatici, ambiente non sereno, ecc.).

11) Coltivare dei rituali personali prima dì andare a letto (lavarsi i denti, ascoltare musica rilassante, leggere, ecc.).

Tutto ciò che permette alla mente di staccare e rilassarsi, come dei massaggi, fare l'amore, pregare, sognare ad occhi aperti, facilita l'avvento del sonno, che «è come una colomba: se si stende la mano tranquillamente, essa vi si poggia sopra. Se si cerca di afferrarla, fugge via».

______________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Alcuni scienziati australiani hanno creato le celle solari più efficienti del mondo

>> Le onde elettromagnetiche sono davvero dannose per la salute?

>> Elettricità e magnetismo

>> Quale sarebbe il record di salto in alto sulla Luna?

>> Questo è un piccolo piccolo piccolo piccolo mondo!

>> Le 10 cose più strane che si possono trovare nello spazio cosmico

>> La frequenza cardiaca massima

>> La mappa mondiale delle anomalie magnetiche

>> Il buco dell'ozono dal 1979 ad oggi

>> Alcuni ricercatori hanno trovato il gene che causa l'eiaculazione precoce!

>> Perché la torre di Pisa non cade?

>> Un'oca preistorica gigante raggiungeva le dimensioni di un piccolo aereo!

>> Omosessuali si nasce o si diventa? Le scoperte della scienza.

>> Abissi marini

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...