venerdì 31 ottobre 2008

Combomastas: "'U tagghiamu 'stu palluni...?"

La musica non è solo intrattenimento, arte, creatività, passione, ma anche impegno sociale e denuncia dei problemi. Solo da poco mi hanno fatto notare l'esistenza di questa canzone contro la mafia e ho sentito subito l'esigenza di condividere questo video con tutti, allo scopo di divulgarlo il più possibile. Leggiamo innanzitutto di che si tratta:

"Rap e video per raccontare la vita dei ragazzi nelle borgate palermitane. Il contrasto alla criminalità organizzata passa anche attraverso queste iniziative. Per la Questura di Palermo, protagonista in questi mesi insieme ai magistrati di una serie di operazioni che hanno decapitato Cosa Nostra palermitana, non solo dunque arresti ma anche una campagna sui media per far conoscere la zone più difficili e a rischio della città. Il racconto dei Combomastas' con la partecipazione di Sasà Salvaggio (video è della Zerocento). Immagini e parole per far percepire cosa sono la prepotenza, la costrizione, il pizzo, la mafia, per far vivere la storia di uno come tanti, che nasce e cresce a Palermo, da "quannu è nnicu" (da quando è piccolo, ndr) a quando ormai comprende che si può fare qualcosa per gli altri: insegnare con la propria esperienza colma d'errori, raccontare la propria voglia di riscatto radicata nella sua Palermo Padrona che "si pigghia tutto!" (si prende tutto, ndr). Restare a Palermo e modificarla in meglio.
Il video realizzato grazie al sostegno finanziario del Sole 24 ORE, del Giornale di Sicilia e della Fondazione Progetto Legalità (
www.progettolegalita.it), che si occuperà anche della diffusione, è stato presentato ufficialmente in occasione delle celebrazione per l'anniversario della strage di Capaci."

Buona visione e buon ascolto ;-)

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> I grandi successi degli anni '70 - Mike Oldfield; Tubular Bells

>> I grandi successi degli anni '70 - Angelo Branduardi; Alla Fiera dell'Est

>> I grandi successi degli anni '70 - Guerre Stellari (Star Wars); John Williams

>> I grandi successi degli anni '70 - Premiata Forneria Marconi; L'isola di niente

>> I grandi successi degli anni '70 - Jethro Tull; Aqualung

>> I grandi successi degli anni '70 - Franco Battiato; L'era del cinghiale bianco

>> I grandi successi degli anni '70 - Genesis; The Musical Box

>> I grandi successi degli anni '70 - Margherita, Riccardo Cocciante

>> Sono un eroe! Di Silvio di Milano

>> Tributo a Richard Wright, il tastierista dei Pink Floyd recentemente scomparso

>> Elio e le Storie Tese - Il vitello dai piedi di balsa

>> Una bambina di 8 anni suona la batteria in maniera incredibile!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...