lunedì 27 ottobre 2008

Alcuni scienziati australiani hanno creato le celle solari più efficienti del mondo

Gli scienziati dell'Università del Nuovo Galles del sud (Australia), hanno stabilito un nuovo record del mondo mediante la creazione delle prime celle solari al silicio che hanno raggiunto il 25% di efficienza.
Il coordinatore del team, il Prof. Martin Green afferma che le nuove celle solari che hanno sviluppato hanno un'efficienza di oltre il 6% in più rispetto alla migliore tecnologia precedente. Questo record avvicina l'attuale generazione tecnologica delle celle solari più vicino al limite teorico del 29% di efficienza.
L'aumento in termini di efficienza è dovuto alle nuove conoscenze sulla composizione della luce solare, che porta ad un miglioramento della capacità della cella solare di catturare più energia agli estremi dello spettro solare. Secondo Green, "Queste caratteristiche di cattura della luce solare rendono le nostre celle come se fossero molto più spesse di quelle che sono in realtà. Questo ci ha già permesso di lavorare per lo sviluppo commerciale di celle solari 'a film sottile' di silicio su vetro che sono oltre 100 volte più sottili rispetto a quelle convenzionali".
I negoziati per la produzione commerciale di queste nuove tecnologie sono già in corso, e potrebbero presto portare a una nuova generazione di celle solari a basso costo e ad alta efficienza.

_________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Le onde elettromagnetiche sono davvero dannose per la salute?

>> Elettricità e magnetismo

>> Quale sarebbe il record di salto in alto sulla Luna?

>> Questo è un piccolo piccolo piccolo piccolo mondo!

>> Le 10 cose più strane che si possono trovare nello spazio cosmico

>> La frequenza cardiaca massima

>> La mappa mondiale delle anomalie magnetiche

>> Il buco dell'ozono dal 1979 ad oggi

>> Alcuni ricercatori hanno trovato il gene che causa l'eiaculazione precoce!

>> Perché la torre di Pisa non cade?

>> Un'oca preistorica gigante raggiungeva le dimensioni di un piccolo aereo!

>> Omosessuali si nasce o si diventa? Le scoperte della scienza.

>> Abissi marini

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...