mercoledì 3 settembre 2008

Un'immensa palla formata da mezzo milione di stelle lontana 30000 anni luce

Questo ammasso di stelle si chiama M3 (NGC 5272) ed è uno dei 150 "ammassi globulari" che popolano l'alone della nostra Galassia. In questa immagine possiamo notare che la densità delle stelle aumenta verso il centro fino al punto che diventa molto difficile distinguerle come entità separate. In questa foto è possibile anche distiunguere i colori delle stelle più luminose e si notano diverse stelle di colore che tende al rosso. Si tratta di "giganti rosse", cioè stelle molto grandi, di bassa temperatura e che si avviano all'ultima fase della loro vita. Gli ammassi globulari sono tra le più antiche strutture della Galassia e sono quindi ricchi di giganti rosse. M3 è largo circa 200 anni luce ed è abbastanza luminoso per essere osservato con binocoli e piccoli telescopi nella costellazione Canes Venatici (Cani da Caccia), sottoforma di una larga macchia nebulosa. Per potere "separare" le stelle delle sue regioni occorrono telescopi amatoriali di almeno 20 centimetri di apertura dell'obiettivo.

(clicca sull'immagine per vederla ingrandita)

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

Leggi anche:

>> Una forza sovrumana!

>> 50 milioni di chilometri dalla Terra

>> Oh, sii una ragazza gentile: baciami!

>> Una nube interstellare davvero ferocissima!

>> Le coloratissime nubi di Orione

>> Una bolla che galleggia tra le stelle

>> La nebulosa "feto umano"

>> Le ultime scoperte sui pianeti extrasolari

>> Eclissi parziale di Luna del 16 agosto 2008: i filmati

>> La galassia con la coda!

>> La polverosa galassia detta "dollaro d'argento"

>> La stella del diavolo

>> La spirale perfetta

>> La Via Lattea fotografata da 5000 metri di altezza

>> Venere nuda

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...