sabato 12 luglio 2008

Una grande, bellissima galassia a spirale. NGC 7331 somiglia alla nostra Via Lattea

(clicca sull'immagine per vederla ingrandita)

Questa grande e bella galassia a spirale, NGC 7331, è spesso indicata come un "sosia" nostra Via Lattea. Ci guarda da circa 50 milioni di anni luce di distanza nella costellazione boreale di Pegaso. NGC 7331 è stata riconosciuta molto presto come una spirale e quest'oggetto è in realtà una delle galassie più brillanti non incluse nel famoso catalogo stilato nel XVIII secolo da Charles Messier. Dal momento che il disco della galassia è inclinato rispetto alla nostra linea di vista, le foto telescopiche a lunga esposizione spesso mostrano un'immagine che evoca un forte senso di profondità. L'effetto è ulteriormente rafforzato dal fatto che nello stesso campo visuale compaiono numerose altre galassie più lontane. Le galassie sullo sfondo appaiono circa dieci volte più piccole di NGC 7331 e da questo si deduce che sono anche dieci volte più distanti. Il loro allineamento nel cielo rispetto a NGC 7331, sorprendentemente vicino, si verifica solo per caso. Questo raggruppamento prospettico di galassie è anche conosciuto come gruppo Deer Lick .

 

Leggi anche:

>> La vita di una stella

>> Un delicato nastro di gas colorati galleggia leggero nella nostra Galassia

>> Il bolide e la Via Lattea

>> Simulazione della catastrofica caduta di un asteroide sulla Terra (filmato)

>> Il misterioso "evento Tunguska"

>> A che velocità cade un meteorite?

>> Alcune spettacolari meteoriti cadute sulla Terra. Alcuni dicono che hanno portato la vita, altri che porteranno la morte. Per adesso godetevi il filma

>> Tutte le teorie sull'estinzione dei dinosauri, gli esseri viventi più grandi (ma non sempre) e più affascinanti del nostro pianeta.

>> Le profezie della fine del mondo. Ce ne sono tante che se dovessero essere tutte vere ci sarebbe l'imbarazzo della scelta!

>> Le stelle giganti di Omega Centauri (immagine)

>> 18 miliardi di volte più massiccio del nostro Sole. Scoperto il più grande buco nero dell'Universo.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...