sabato 19 luglio 2008

Soffri di insonnia? Potresti essere un mutante!

Molti potrebbero prenderla come un'offesa personale il fatto di essere paragonati ad una mosca, ma una nuova scoperta scientifica può fornire un indizio per spiegare i motivi dell'insonnia sia negli animali che negli esseri umani. Una nuova mutazione genetica delle mosche le rende capaci di dormire fino all'80% in meno del normale.

Questa mutazione, battezzata Sleepless (letteralmente: senza sonno), suggerisce che il sonno è causato da un rallentamento in alcuni neuroni. Secondo Amita Seghal, un neurobiologo che lavora presso l'Università della Pennsylvania a Filadelfia, che ha condotto il nuovo studio, l'incapacità di controllare questi neuroni può essere la causa delle notti insonni.

Se una mosca normale riesce a dormire fino a 12 ore al giorno, la nuova mutazione invece non raggiunge nemmeno le due ore di sonno. Tuttavia non si rendono conto di avere perso sonno. Comunque alla fine la loro vita media si riduce e anche la loro coordinazione dei movimenti risulta compromessa.

Un altro effetto collaterale della mutazione Sleepless si è potuta notare quando le mosche sono state addormentate con l'etere: le zampe hanno cominciato a muoversi per riflesso. Un effetto simile a quello di un'altra mutazione genetica che influenza i ritmi del sonno.

Da ciò Seghal ipotizza che le Sleepless controllano i neuroni a bassa velocità, che non sarebbe altro che la vera essenza del sonno. Da ciò, se le Sleepless non funzionano a dovere, l'attività neurale va a farsi benedire e ciò causerebbe il movimento delle zampe. Questo si può legare in maniera molto ovvia ad un disturbo umano chiamato "sindrome delle gambe irrequiete" che consiste proprio in movimenti incontrollabili delle gambe nella fase precedente al sonno vero e proprio.

 

Leggi anche:

>> La sopravvalutazione dell'ottimismo e della fortuna. E le capacità non contano più niente?

>> Quanto vi fidate della vostra memoria?

>> I complessi secondo la psicologia

>> Bisogna diffidare di due categorie di persone: quelle che non hanno personalità, e quelle che ne hanno più di una!

>> Le vittime più probabili delle sette religiose sono proprio quelli che pensano che non ci cascheranno mai!

>> La sindrome di Stoccolma

>> Uno studio della Harvard University dimostra che telepatia, precognizione e chiaroveggenza non esistono!

>> Lo sapevate che esiste un sito di sondaggi sulle fantasie sessuali? Vediamo che risultati ha ottenuto dal 2001 ad oggi.

>> Alfred Adler: il primo eretico della psicoanalisi

>> Il Burnout: la sindrome psichiatrica che colpisce i soggetti che esercitano professioni d'aiuto.

>> Una ricerca di psicologia ha accertato che usando il bancomat al supermercato si arriva a spendere fino al 36% in più!

>> La psicologia del déjà vu. Perché a volte abbiamo la netta sensazione di avere già vissuto una situazione.

>> Nomofobia: la paura di restare senza cellulare.

2 commenti:

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...