domenica 20 luglio 2008

Le antiche acque di Marte

Negli ultimi anni si sono susseguite moltissime scoperte di zone di Marte dove ci osservano evidenti tracce di scorrimento di acque. Queste zone hanno un aspetto caratteristico che si osserva anche sulla Terra. Valli, letti di fiumi, laghi prosciugati, colate di fango solidificato, sedimenti: su Marte non manca niente. Anche in questa foto possiamo vedere una zona in cui c'era un abbondante scorrimento di acque. Lo spettrometro infrarosso CRISM del Mars Reconnaissance Orbiter ha scoperto nuovi tipi di minerali sedimentari ricchi di alluminio (evidenziati con i colori nell'immagine) che hanno sicuramente origine dal contatto delle rocce con l'acqua. Nella foto possiamo ammirare il delta di un antico fiume marziano nei pressi del cratere Jezero.

(clicca sull'immagine per vederla ingrandita)

 

Leggi anche:

>> Betelgeuse: la stella grande quanto l'intera orbita di Giove

>> Venere nuda

>> La Luna transita davanti alla Terra in questo spettacolare filmato della sonda spaziale Deep Impact

>> Una nube cosmica nella costellazione del Sagittario

>> Questo misterioso bagliore è in pericolo...

>> La vita di una stella

>> Un delicato nastro di gas colorati galleggia leggero nella nostra Galassia

>> Simulazione della catastrofica caduta di un asteroide sulla Terra (filmato)

>> Il misterioso "evento Tunguska"

>> Alcune spettacolari meteoriti cadute sulla Terra. Alcuni dicono che hanno portato la vita, altri che porteranno la morte. Per adesso godetevi il filma

>> Tutte le teorie sull'estinzione dei dinosauri, gli esseri viventi più grandi (ma non sempre) e più affascinanti del nostro pianeta.

>> Le profezie della fine del mondo. Ce ne sono tante che se dovessero essere tutte vere ci sarebbe l'imbarazzo della scelta!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...