domenica 22 giugno 2008

Il fantastico Museo della Lava. Il primo museo al mondo dedicato ai vulcani si trova in Sicilia

mula2 1500 metri quadrati di mostra interamente dedicata ai vulcani. Nel comune di Viagrande (CT) è sorto un museo, unico nel suo genere, che non è altro che un progetto educativo e scientifico che vi lascia viaggiare attraverso i vulcani di tutto il mondo.

Ci sono stato ed è stato davvero bellissimo. Tra modellini di vulcani e modelli a dimensioni reali (come la ricostruzione di un hornitos, una sorta di sfiatatoio di gas vulcanici), si passa attraverso un mondo affascinante fatto di immagini ad alta risoluzione, strumenti di misura per misurare la temperatura della lava, filmati 3d, un documentario sull'eruzione dell'Etna del 2002-2003 (detta: l'eruzione perfetta), una stanza in cui è possibile ascoltare tutti i suoni tipici delle eruzioni, registrati "dal vivo" dai vulcanologi durante la reale attività vulcanica. Ed ancora: una mostra di minerali e roccie vulcaniche, fantastiche immagini da satellite, una carrellata di prodotti tipici delle comunità dell'Etna.

mula1 Una guida vi seguirà per una esauriente spiegazione di tutto il percorso, alla scoperta dell'affascinante mondo dei vulcani e dei loro effetti sul modo di vivere della gente.

Il tutto è fatto così bene che cuando si esce dal museo si sente subito l'impellente sensazione di volerne sapere di più sull'affascinante mondo dei vulcani. Per questo consiglio vivamente di portare i bambini a visitarlo: non si sa mai che possa ispirare una nuova grande passione!

mula3

Per maggiori informazioni è possibile collegarsi direttamente al sito del Museo della Lava.

 

Leggi anche:

>> Una spaventosa eruzione vulcanica

>> Spettacolare (e anche un po' surreale) immagine di un cratere vulcanico.

>> Quando i vulcani uccidono. La terribile nube piroclastica (detta anche nube ardente).

>> Nel 1815, l'eruzione del vulcano Tambora, provocò la scomparsa di una lingua e imponenti cambiamenti climatici.

>> Il Paricutin è un vulcano che è nato il 20 febbraio del 1943 in un campo di granoturco! Nel 1952 era già alto 2774 metri!

>> Filmato del vulcano Llaima, da alcune ore in eruzione nel Cile meridionale. Evacuate 150 persone

>> Il vulcano più grande del Sistema Solare, tre volte più alto del monte Everest, si trova su Marte.

>> La mappa di tutti i vulcani attivi nel mondo

>> Il più grande vulcano d'Europa si trova sotto la superficie del mare e si chiama Marsili.

>> Nel 1963 nacque un isola da un'eruzione vulcanica: si tratta di Surtsey. Ecco la storia di quest'isola giovanissima (con immagini).

>> L'Eruzione del Vesuvio del 79 dopo Cristo, la più famosa del mondo. In questo articolo una ricostruzione degli eventi più salienti

>> Com'è nato l'Etna, il vulcano più attivo in Europa. Una storia complessa e avvincente cominciata 700000 anni fa...

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...