sabato 14 giugno 2008

A che velocità correvano i dinosauri?

Non è facile misurare la velocità di un animale ormai estinto da milioni di anni e le diverse stime possono differire secondo il metodo di calcolo. Le regole più utilizzate fondamentalmente sarebbero due. La prima è quella di confrontare la velocità degli animali attualmente viventi che abbiano qualche somiglianza con i dinosauri per dimensioni e conformazione del corpo. La seconda prevede l'analisi delle tracce fossilizzate (come ad esempio le orme): dal calcolo della distanza delle orme è possibile dare una stima ragionevole della velocità. Per un calcolo preciso, però, è necessario conoscere anche la lunghezza delle zampe e non sempre è facile capire dalle orme la specie del dinosauro e quindi capire quale fosse la lunghezza esatta delle zampe. I risultati di queste ricerche hanno comunque stabilito che i più veloci erano sicuramente i dinosauri carnivori bipedi con zampe snelle e corpo leggero. Fra questi, gli ornitomimidi (dinosauri con l'aspetto simile a uno struzzo) raggiungevano probabilmente i 70 Km/h.
I più lenti sarebbero stati i grossi dinosauri erbivori come lo stegosauro che al massimo avrebbe potuto stare al passo con un uomo che cammina normalmente (circa 6 km/h); i grandi sauropodi come l'Apatosaurus verosimilmente si muovevano come i moderni elefanti.
Secondo gli studi più recenti, inoltre, la struttura delle zampe del Tyrannosaurus Rex non gli avrebbe consentito di superare i 40 km/h. La scena del film “Jurassic Park” nella quale il dinosauro raggiunge un'automobile che viaggia a 70 km/h sarebbe dunque solo una scena ridicola.

 

Leggi anche:

>> Curiosità grafica: Sud America + Africa = Tirannosaurus Rex! (immagine)

>> Un dinosauro gigante è stato scoperto in Argentina. Misurava 32 metri di lunghezza ed è vissuto 80 milioni di anni fa.

>> Tutte le teorie sull'estinzione dei dinosauri, gli esseri viventi più grandi (ma non sempre) e più affascinanti del nostro pianeta.

>> Record di velocità nel regno animale

>> Ecco il filmato delle misteriose creature scoperte nelle acque dell'Antartico

>> Invasione di meduse (filmato)

>> Piante aliene

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...