lunedì 30 giugno 2008

Anche in Italia ci sono stati incredibili casi di incontri ravvicinati del terzo tipo con alieni. Il misterioso caso Caponi (filmato e immagini)

Ritengo che il "caso Caponi" sia stato uno dei casi di "contatti" con alieni più singolari degli ultimi decenni. Soprattutto per il modo come è stato progressivamente (e direi facilmente) smontato.

Andiamo a descrivere meglio la storia di questo avvistamento. Il 9 maggio del 1993, Filiberto Caponi, ceramista ventitreenne, nei pressi della sua abitazione a Pretare d'Arquata, provincia di Ascoli Piceno, notò qualcosa che si muoveva sul terreno, accanto ad un muretto. Non appena si avvicinò vide una creatura... ma sentiamo la descrizione dalla voce stessa del testimone:

Queste le foto che realizzò lo stesso Caponi con una polaroid.

Questi i disegni.

Cosa si può dire riguardo al caso Caponi? In realtà non è facile fare affermazioni. Le immagini raffigurano qualcosa che ha una forma umanoide, ma potrebbe essere benissimo anche un pupazzo realizzabile anche con una certa facilità. Le foto non lo mostrano mai in dettaglio e con una semplice polaroid non è facile capire di cosa è fatta la "pelle" del presunto alieno.

Le foto sono molto sospette, infatti si nota una cosa: osservando le ultime due immagini dell'alieno la postura è sospetta. Come mai non è mai in piedi? La prima volta è appoggiato al suolo, la seconda volta è seduto. La posizione è rigida con le gambe quasi accavallate: in pratica sembra qualcosa che non sta in piedi da sola a meno che non lo si metta in posizioni particolari, come ad esempio...

A ciò si aggiunge il fatto che Caponi è un artigiano, quindi avrebbe potuto tranquillamente costruire uno o più manichini in terracotta o in cartapesta, non a caso pare che all'interno della sua abitazione fu trovato un pupazzo in terracotta molto simile a quello delle foto.

Tutto ciò basta a dire che si tratta di una montatura per ottenere fama e soldi? Direi che non esiste una prova schiacciante contro Caponi, però gli indizi sono piuttosto significativi e non portano a nulla di positivo, anzi! E naturalmente, non vale assolutamente nulla come prova a carico della presenza di alieni sulla Terra! ;-)

 

Leggi anche:

>> Quando senti un rumore di zoccoli in strada, pensi che si tratti di un cavallo o di una zebra?

>> Conversazione con un alieno

>> Un attacco alieno in piena regola

>> Immagine di un presunto alieno

>> 10 buone ragioni per non credere nell'esistenza degli UFO

>> Rapimenti UFO: fantasia o realtà?

>> Anche il famoso psichiatra e psicanalista svizzero Carl Gustav Jung (allievo di Freud) si occupò di UFO.

>> Cerchi nel grano. Le spettacolari immagini dei più belli che sono apparsi. I disegni "alieni" che però sono fatti dagli uomini.

>> Chiunque le scambierebbe per UFO, invece sono le famose luci di Hessdalen. Due filmati davvero spettacolari!

>> UFO. Un ragazzino ad Agrigento filma una stella (o una luce lontana) e dice che si tratta di un UFO! Il filmato.

>> Oltre 4 milioni di contatti per un filmato UFO ad Haiti!

>> Impianto Alieno in Italia al TG2.

>> Ma gli U.F.O. esistono?

2 commenti:

  1. Mio personale parere: il caso è assolutamente un falso.
    Questo non vuol dire che escluda assolutamente l'esistenza di alieni, escludo però, abbastanza a priori, che siano presenti sul nostro pianeta.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...