lunedì 19 maggio 2008

Cosa sono gli acufeni?

L'acufene è un disturbo dell'udito che si manifesta con la percezione di suoni spuri (fischi, ronzii, fruscii, crepitii, soffi, pulsazioni ecc.) che possono essere talmente insistenti e fastidiosi da interferire con le attività quotidiane, anche lavorative, fino a peggiorare sensibilmente la qualità della vita. Si tratta, nella maggior parte dei casi, del classico fischio nell'orecchio, ma che perdura per giorni e spesso per mesi.

Le statistiche:

È stato calcolato che nella popolazione priva di difetti uditivi un soggetto su dieci soffre o ha sofferto di acufeni, mentre nella popolazione con ipoacusia, cioè con riduzione uditiva, la percentuale sale a circa il 50%. Inoltre, più del 20% degli abitanti ha avuto esperienze non traumatiche di acufeni che, per il 7% hanno richiesto l'assistenza del medico otorino, per il 5% hanno provocato disabilità e per il 2% un grave handicap.

Nella maggior parte dei casi gli acufeni si possono raggruppare in due categorie principali.

Acufeni oggettivi. Sono i più rari e sono generati da suoni reali all'interno dell'organismo. Con tecniche particolari, è possibile ascoltare dall'esterno il suono generato.

Acufeni soggettivi. In questo caso i suoni non possono essere ascoltati dall'esterno. Nella maggior parte dei casi, nonostante la percezione dell'acufene sia "reale" e non certo "immaginata" dal paziente, tale fenomeno non corrisponde in effetti a nessun "suono" o rumore, nel senso fisico del termine, ma solo ad un segnale bioelettrico generato a livello dell'orecchio o delle vie uditive. Non vi è, in questo caso, nessuna sorgente "sonora" che generi un rumore, bensì una sorgente neurale che genera un segnale bio-elettrico. Possiamo, pertanto, definire questo tipo di acufene come una percezione uditiva "fantasma", dove un segnale bioelettrico a livello delle vie uditive e del sistema nervoso viene "individuato" e "identificato" come un segnale sonoro.

Alcuni farmaci possono indurre acufene.
I due più noti sono l'aspirina (acido acetilsalicilico) e alcuni antibiotici (aminoglicosidi).
Altre sostanze che possono causare l'acufene sono: diuretici (furosemide, acido etacrinico), chinino, indometacina, carbamazepina, tetracicline, litio, antipsicotici, antidepressivi triciclici, inibitori delle monoamine ossidasi, antiistaminici, farmaci bloccanti i recettori beta-adrenergici, anestetici locali, steroidi, caffeina e alcool.
L'acufene causato da farmaci ovviamente scomparirà con la sospensione del farmaco che l'ha generato.

La terapia dell'acufene è abbastanza complessa e comprende le recenti ed innovative Tecniche di Habituation (Tinnitus Retraining Therapy; Hallam Therapy ecc.), la terapia medica o chirurgica, le tecniche di mascheramento, l'ossigenoterapia iperbarica, la stimolazione elettrica, il trattamento delle disfunzioni dell'articolazione temporo mandibolare e tecniche alternative come il biofeedback.
La cosa importante da capire è che l'acufene non è una malattia, ma un sintomo di qualche disturbo (da non trascurare) e come tale deve essere indagato.

Si deve sempre partire dal principio che non è normale percepire un rumore nell'orecchio e che è l'espressione di un danno che si sta verificando a carico dell'organo dell'udito. Da questo punto di vista è ovvio che chi dovesse accusare un sintomo del genere deve immediatamente consultare un otorino per una diagnosi sicura.

 

Leggi anche:

>> Malattie esantematiche

>> La meningite

>> Si chiama SIDS ed è una delle cause principale di morte dei neonati. Attenzione al neonato che dorme a pancia in giù!

>> Le malattie sessualmente trasmissibili

>> Il fungo allucinogeno italiano: Psilocybe Semilanceata (immagine)

>> Le allergie

>> Che cos'è il diabete Mellito?

>> Infibulazione. Sono più di 40 i paesi in cui è diffusa la pratica delle mutilazioni sessuali sulle bambine.

>> Quando qualcuno dice "apotropaico", cosa intende dire?

>> Una patologia poco conosciuta ma diffusissima: il bruxismo, cioè digrignare i denti nel sonno.

>> Scuotere i neonati con troppa violenza può causare gravi danni cerebrali e a volte anche la morte.

4 commenti:

  1. Ciao a tutti.Io sono circa 10 anni che soffro di acufeni... sono musicista e questo per me (soprattutto quando studio) è motivo di grande stress e deconcentrazione.Di recente ho scoperto nella fisioterapia una cura e un sollievo in quanto pare che alcuni acufeni derivino da un difetto posturale.Provate anche voi concentrando il trattamneto sulla cervicale.Sicuramente andrà meglio.

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio moltissimo per avere raccontato la tua esperienza. Ti auguro di riuscire a risolvere il tuo problema in maniera definitiva :-)

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Un ronzio nelle orecchie è noto come tinnito. Se volete sapere come fermare orecchie da suonare è necessario rivolgersi al proprio medico e scoprire se vi è un particolare tipo di malattia o altro problema fisico o mentale che causa le orecchie a squillare.
    Acufeni Rimedi

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...