mercoledì 30 aprile 2008

Secondo gli ultimi dati del Factbook 2008, il nostro Paese confina un po' col terzo mondo ed un po' con l'altro mondo!

Sembra una battuta, ma non so se ci sia poi così tanto da ridere...

Se consideriamo la situazione economica attuale dell'Italia, alla luce di alcune analisi del Factbook 2008, pubblicate di recente dalla Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse-Oecd), non c'è niente da stare tranquilli.

Il nostro Paese, anche se viene indicato ancora come una delle prime sei economie mondiali, si trova alla ventesima posizione nella graduatoria delle stime dei risultati del prodotto interno lordo (Pil) pro capite. In questi termini, l'Italia segue addirittura la Spagna tra i Paesi europei.

Ciò che preoccupa di più è che la crescita economica dell'Italia si attesta praticamente a zero. Questo significa che non si hanno gli strumenti per evitare di affondare! Detto in parole povere: se qualcosa va storto, siamo rovinati!

A questo si aggiunge il fatto che in Italia, i signori che ci governano non ne vogliono sapere niente di investire in energie alternative e nell'istruzione. Un paese senza un'adeguata istruzione non ha la possibilità di creare nuova cultura e nemmeno la possibilità di avere lavoratori competenti e in grado di sfruttare le tecnologie più avanzate. I governi che si sono succeduti invece hanno sempre considerato l'istruzione come qualcosa in cui risparmiare fino all'osso! Tagli al personale, tagli alle sovvenzioni scolastiche, tagli, tagli, tagli!

Per quanto riguarda le energie alternative siamo messi malino... non si è voluta mai promuovere, ad esempio, l'energia solare, che nella nostra penisola, a causa della favorevole latitudine geografica, avrebbe permesso di produrre una buona percentuale del fabbisogno nazionale.

Invece installare dei pannelli solari ha costi davvero proibitivi (bisogna farsi quasi un mutuo!). Perché Enel mantiene i costi così alti? Per ammortizzarli occorrono almeno 10 anni. E, guarda caso, se si cerca nel sito Enel, gli investimenti nel solare vengono sbandierati, ma sono previsti solo NEL FUTURO! Nel passato e nel presente non ce ne sono mai.

Ok, allora vedremo... comunque dovremo prepararci a tempi bui? Beh, speriamo proprio di no...

Leggi anche:

>> Una frase del grande Totò

>> Se leggete questo post vi do 1000 euro!

>> Ma dopo queste elezioni con il nuovo Governo le città italiane si ridurranno come in questa foto?

>> Si torna a parlare di professori precari in tv. Il triste destino di ben 300000 lavoratori ignorati dall'opinione pubblica.

>> Allarme bullismo: Padoa Schioppa ruba la merenda a Fioroni!

>> Ora capisco perché all'Università certi stupidi riuscivano ad avere sempre voti alti!

>> Nel cortometraggio il deputato olandese definisce la religione islamica «nemica della libertà» e il Corano un testo fascista.

>> Che enorme differenza tra la confezione e la realtà!

>> Un Marine in Iraq uccide un cucciolo di cane. Si tratta di un fake o dobbiamo indignarci? (filmato)

>> Perché le persone vogliono guadagnare su Internet?

>> Le immagini da satellite mostrano le violenze nel Myanmar (Birmania).

2 commenti:

  1. In italia grazie alla classe politica, indipendentemente da destra o sinistra, ci stiamo rovinando!!!!
    Ormai i nostri cari politico pensano solo ai loro comodi e non al ben di tutti.
    Purtroppo anche se adesso ci sono molte facce nuove non ho fiducia cmq, perche i nuovi hanno imparato dai vecchi quindi sarà sempre la stessa storia.

    RispondiElimina
  2. Bhe gia vedo la prossima finanziaria, tagli alla scuola, alla sanita' alla ricerca e a quel poco di buono che ci rimane, senza considerare la svendita tutto il resto.

    Sinceramente forse e' meglio che facciamo una bella botta in terra, magari si riesce a mandare quel paese tutta questa classe dirigente, caste castine varie e mettere in mano questo paese a persone competenti che hanno voglia di disegnare un nuovo futuro per questo paese, su basi nuove in cui si da spazio alle idee, all'innovazione e in cui i giovani possano davvero competere con chi sta gia in alto, senza privilegi.

    E magari ristabilire anche una giustizia sociale che e un equilibrio che nn c'e' piu. Le idee ci sono la strada si intravede ma la intravediamo forse i 30 - 40 enni che ci hanno scippato il futuro, e la possibilita' di farlo, passati noi con la scuola a pezzi e il grado di istruzione dato ai giovani bhe credo che e' finita'!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...