domenica 27 aprile 2008

Otto tra le piante più strane che esistano al mondo! (immagini)

1. Rafflesia arnoldii: questa pianta parassita produce un fiore tra i più grandi del mondo. Questo fiore è di color carne con macchie bianche. Produce un intenso cattivo odore e al suo interno si possono trovare sei o sette litri d'acqua. La pianta non ha steli, foglie o radici.

 

2. Hydnora africana, i fiori sono color carne ed è una pianta parassita che mette radici nel deserto del Sud Africa. L'odore putrido che emette attira grandi quantità di coleotteri.

 

3. Dracunculus vulgaris: emette un odore di carne marcia e ha un colore bordeaux, il fiore è simile ad una foglia ed ha un lunga appendice scura.

 

4. Amorphophallus: significa, letteralmente, "pene senza forma" Il nome deriva dalla forma del gigantesco fiore.

 

5. Wollemia nobilis: questo bizzarro albero è un vero fossile vivente. Nel 1994 ne sono state trovate foglie fossili risalenti a ben 120 milioni di anni fa. Ne esistono meno di cento esemplari allo stato selvatico. La corteccia ha una superficie che ricorda le "bolle di cioccolato". Può crescere fino a 38 metri di altezza.

 

6. Welwitschia mirabilis consiste di due sole foglie e steli con radici. Le sue due foglie continuano a crescere fino a quando non assomigliano ad una forma di vita aliena. Il fusto diventa più largo che alto anche se questa pianta può crescere di quasi due metri in altezza e otto metri di larghezza. La durata della sua vita è stimata tra i 400 e i 1500 anni. Mirabilis cresce in Namibia, e si pensa che sia una reliquia del periodo giurassico.

 

7. Drakaea glyptodon: è un'orchidea. Sia il colore che l'odore somigliano alla carne cruda. Attira gli insetti per l'impollinazione.

 

8. Wolffia angusta: il fiore più piccolo del mondo. Due di queste piante in piena fioritura possono trovare comodamente posto all'interno di una piccola "o" stampata su carta.

 

Leggi anche:

>> La foresta pietrificata in Arizona (immagini)

>> La sostanza più amara che esiste al mondo e il fiore più grande e più puzzolente

>> Il Goji, detto anche il "frutto miracoloso". Un altro caso di speculazione basato su una leggenda.

>> Ambrosia: ultimo pericolo per gli allergici.

>> In Castagno dei Cento Cavalli. L'albero più grande e vecchio d'Europa (immagini)

>> Fare il bucato con le noci

>> A volte noi tagliamo gli alberi, a volte loro tagliano noi. Le significative immagini di alcuni alberi che sono cresciuti aggirando l'uomo.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...